Roulade al the matcha con crema al latte di cocco

Questo è un dessert facile e veloce, dalle note orientali, perfetto per una merenda in compagnia con una tazza di the caldo, o come dolce da fine pasto per stupire i vostri ospiti con una ricetta originale.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Roulade al the matcha con crema al latte di cocco

Un biscuit morbido al sentore di the matcha, che avvolge una crema bianca al latte di cocco e senza uova, delicata e vellutata.

Ideale per chi ama cimentarsi, senza stare ore ai fornelli, in preparazioni diverse dal solito ma di facile realizzazione e di grande effetto.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 20 g di tè matcha
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 250 ml di panna da montare
  • 200 ml di latte di cocco
  • 50 g di zucchero a velo
  • 25 g di amido di mais

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero semolato fino a renderle spumose e sode. Setacciare le polveri (the, farina e fecola) ed unirle delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto senza smontare le uova. Quindi rivestire una teglia 30 x 40 con carta forno e versare il composto. Infornare in forno preriscaldato a 190° (180° se ventilato) per circa 9/10 minuti.

Quando è pronto, corprie la roulade con un panno leggermente umido e arrotolare subito quando è ancora calda. Così sarà facile girarlo senza che si rompa, una volta raffreddato.

Lasciarlo arrotolato nel panno finché non sarà più caldo. Mentre la base riposa, preparare la crema bianca. Scaldare in una casseruola il latte di cocco con lo zucchero a velo e l’amido di mais setacciati. Girare bene finché non si addensa e riporre a raffreddare in una ciotola con pellicola a contatto.

Quando sia la base che la crema sono ormai ben raffreddate, si può procedere alla farcitura. Quindi srotolare la roulade, tagliarla a metà per lungo per ottenere due strisce 15 x 10 e farcirle con la crema bianca. Arrotolarle di nuovo. Avvolgerle in pellicola e farle riposare un’oretta in freezer (così da poter tagliare le girelle in modo perfetto e senza sbavature).

Si possono servire le fettine già tagliate e sistemate in una cartina monoporzione, oppure servire la roulade intera. Per un tocco finale, si può guarnire con dello zucchero a velo, altrimenti lasciare a vista la base per esaltare il colore del the matcha.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato in frigorifero per massimo 3 giorni, ben coperto con pellicola alimentare.

I consigli di Annalisa

Per un tocco finale, si può guarnire con dello zucchero a velo, altrimenti lasciare a vista la base per esaltare il colore del the matcha. Questo dolce può essere conservato in frigorifero per massimo 3 giorni, ben coperto con pellicola alimentare. Un piccolo accorgimento che renderà il dolce esteticamente migliore: arrotolarlo facendo in modo che la parte superiore sia interna al rotolo. Infatti la superficie tende a scurire in cottura di più rispetto alla parte che poggia sulla carta forno. Così, la parte esterna della roulade sarà quella più chiara e verde.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...