Salame di cioccolato con liquore all’arancia

Il salame di cioccolato con liquore all'arancia è un dolce gustoso e molto semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Salame di cioccolato con liquore all’arancia

Il salame di cioccolato è uno tra i dolci caserecci più facili, veloci e gustosi.

Famoso per la sua particolare forma, viene tagliato a fette ed è un dolce perfetto da servire dopo pasto oppure a merenda. 

Il salame di cioccolato è amato da tutti, in particolar modo dai bambini, essendo semplice ma nel contempo gustoso e ricco di cioccolato.

Può essere preparato nella sua versione classica, oppure si può variare la ricetta in base ai propri gusti alimentari. In questo caso il classico salame di cioccolato viene aromatizzato con liquore all’arancia.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

 

 

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di liquore all’arancia
  • 250g biscotti secchi
  • 100 g di cacao in polvere

Preparazione

Per la preparazione del salame di cioccolato con liquore all’arancia iniziate sbriciolando i biscotti secchi grossolanamente, preferibilmente con le mani cosi i pezzi non saranno troppo fini e si sentiranno all’interno del dolce.

Versate il burro (ammorbidito precedentemente in microonde o a bagno maria) e lo zucchero semolato in una ciotola, poi mescolate con un cucchiaio fino a quando avrete ottunuto una crema morbida. 

Successivamente aggiungete a questa crema il cacao setacciato, le uova (una per volta) e il liquore d’arancia. Continuate a girare e infine unite i biscotti sbriciolati e amalgamate tutti gli ingredienti.

Prendete poi una foglio di pellicola trasparente, versateci sopra il composto e arrotolatelo dandogli la forma di un tronchetto. 

Chiudete bene le estremità della pellicola e arrotolatelo nuovamente in un foglio di carta alluminio. Lasciate poi riposare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 4 ore

Una volta che si sarà indurito, tiratelo fuori dal frigorifero, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e tagliatelo a fette di circa 1 cm.

Servite infine le fette di salame di cioccolato con un ciuffo di panna montata.

 In alternativa potete preparare un salame mascarpone e nutella.

Conservazione

Il salame di cioccolato con liquore all’arancia si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 2-3 giorni. 

I consigli di Silvia

Il salame di cioccolato quando viene servito deve essersi solidificato; per questo motivo consiglio di lasciarlo in frigorifero minimo 4 ore, se non sono sufficienti lasciatelo un tempo maggiore. In questo caso ho utilizzato 3 cucchiai di liquore all'arancia. La quantità di liquore varia a seconda del gusto personale, ovvero se si vuole un sapore più deciso bisogna aumentare la dose di liquore. In ultimo se si vuole rendere più realistico il dolce, arrotolate intorno al salame un cordoncino bianco, che ricreerà l'effetto dell'insaccato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...