Salame di cioccolato con nocciole e rum senza burro e senza uova

Il salame di cioccolato è un grande classico, realizzato solitamente per utilizzare gli avanzi di cioccolato. In questa versione con nocciole e rum verrà realizzato senza burro e senza uova e sarà davvero strepitoso. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Salame di cioccolato con nocciole e rum senza burro e senza uova

Il salame di cioccolato è una vera delizia, realizzata solitamente per utilizzare gli avanzi di cioccolato. In questa versione con nocciole e rum senza burro e senza uova sarà il dolce perfetto per l’estate!

Senza cottura, quindi non bisogna accendere il forno e surriscaldare tutta la casa! Solitamente il salame al cioccolato è un dolce rcco di burro, ma nella mia versione il burro non è presente. Pochi e semplici passaggi per preparare un dolce che conquista sempre il palato di tutti. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 50 g di nocciole
  • 70 g di zucchero di canna
  • 60 g di latte di riso
  • 30 g di olio di semi
  • 2 cucchiai di rum
  • 2 cucchiai di crema di nocciole

Preparazione

Preparare questo salame di cioccolato con nocciole e rum senza burro e senza uova è davvero molto semplice e anche molto veloce.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria o nel microonde. Quando il vostro cioccolato fondnete sarà completamente sciolto, aggiungete l’olio di semi e mescolate fino ad incorporarlo del tutto. A questo punto aggiungete anche i due cucchiai di crema di nocciole e lo zucchero di canna (o semolato). Mescolate il tutto e lasciate il cioccolato ad intiepidire.

A questo punto mettete in una ciotola i biscotti secchi (potete scegliere quelli che preferite), poi dovete spezzettarli con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Bagnate i biscotti con il latte (vaccino o vegetale) e con i due cucchiai di rum e mescolate. In un frullatore tritate grossolanamente le nocciole tostate ed aggiungetele ai biscotti.

Salame di cioccolato con nocciole e rum senza burro e senza uova

Aggiungete il composto di cioccolato ai biscotti e mescolate fino a quando tutti i biscotti saranno ben ricoperti di cioccolato. Ora dovete decidere se fare un unico salame o due più piccoli. Versate l’impasto su un foglio di pellicola alimentare. Arrotolatelo e riponetelo in freezer.

Per fare in modo che mantenga meglio la forma, potete racchiuderlo anche nell’alluminio. Lasciate raffreddare per almeno 6 ore, poi tirate fuori dal freezer circa 20 minuti prima di mangiarlo.

Conservazione

Il salame di cioccolato con nocciole e rum senza burro e senza uova si conserva per diversi giorni in freezer.

I consigli di Gaia

Se volete, potete non mettere il rum e sostituirlo con una tazzina di caffè. Al posto delle nocciole, potete anche aggiungere un mix di frutta secca: noci, mandorle, pistacchi...

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...