Salame di cioccolato con pistacchi senza uova

Un buon salame di cioccolato è perfetto per utilizzare gli avanzi di cioccolato o semplicemente per concedersi un piccolo peccato di gola. Questa versione con i pistacchi e senza uova sarà davvero irresistibile. Scopriamo insieme come procedere

Salame di cioccolato con pistacchi senza uova
Difficoltà
Preparazione
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il salame di cioccolato è il re dei dolci al cioccolato: fatto con ingredienti sani e genuini come i biscotti secchi ed il cioccolato ma con in più la forma di salame che lo rende sicuramente più curioso ed invitante anche agli occhi dei bambini.

In questa versione con i pistacchi, il connubio dato dai pistacchi e dal cioccolato rende questo salame ancor più buono e irresistibile: perfetto per la fine di un pasto o per una merenda golosa. Facile e veloce da preparare il salame di cioccolato è perfetto per le feste natalizie, quando si vuole tenere un dolce pronto sempre a portata di mano: basterà tirarlo fuori dal freezer qualche minuto prima di servirlo. Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di margarina vegetale
  • 100 g di zucchero a velo
  • 60 g di cacao amaro
  • 100 g di cioccolato extra fondente
  • 90 g di pistacchi

Preparazione

Iniziate la preparazione del salame di cioccolato con pistacchi senza uova disponendo i biscotti secchi su un piano da lavoro e pestateli con l’aiuto di un mattarello ma senza ridurli in polvere.

Private i pistacchi del loro guscio e, sempre col mattarello, schiacciateli un po’. Mettete all’interno di una ciotola abbastanza capiente i biscotti sbriciolati grossolanamente assieme al cacao in polvere ed allo zucchero a velo e iniziate ad impastare con le mani.

Salame di cioccolato con pistacchi senza uova

Nel frattempo riempite un pentolino con tre dita d’acqua; posizionatevi sopra una ciotola più piccola contenente il cioccolato a pezzi e mettetelo a scaldare sul fuoco a fiamma bassa. Quando il cioccolato comincerà a fondersi iniziate a mescolare finché non si sarà sciolto del tutto. Una volta intiepidito incorporatelo all’impasto. A questo punto aggiungete anche la margarina vegetale a temperatura ambiente ed i pistacchi e mescolate bene finché non otterrete un composto omogeneo. Modellate il composto su carta forno in modo da dargli una bella forma di salame, dopodiché arrotolatelo nella carta forno e mettetelo in freezer per 2-3 ore.

Trascorso il tempo consigliato nel congelatore tiratelo pure fuori, cospargetelo con dello zucchero a velo per dargli ancor di più l’aspetto di un salame, tagliatelo a fette e servitelo pure in tavola.

Salame di cioccolato con pistacchi senza uova

Conservazione

Il salame di cioccolato con pistacchi senza uova si conserva per alcuni giorni in frigorifero o in freezer.

Angela Solazzo

I consigli di Angela

Se non avete il mattarello sottomano potete sbriciolare i biscotti direttamente con le mani, l’impostante è che siano belli grossolani e non in polvere. Potete sostituire la margarina con il burro, se preferite potete anche utilizzare quello senza lattosio. Potete sostituire i pistacchi con un altro tipo di frutta secca: nocciole, mandorle…..quella che è più di vostro gusto.

Altre ricette interessanti
Commenti
Adriana Cardoso
Adriana Cardoso

16 marzo 2019 - 16:27:44

Delicoso!

0
Rispondi