Savoiardi con crema al mascarpone e marmellata

I savoiardi con crema al mascarpone e marmellata sono dei dessert estremamente semplici e veloci da realizzare, perfetti per chi ha poco tempo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Savoiardi con crema al mascarpone e marmellata

Avete voglia di un dessert monoporzione leggero, fresco e velocissimo da preparare? Questi savoiardi con crema al mascarpone e marmellata si preparano in pochissimi minuti e sono davvero deliziosi!

Ideali da gustare a merenda o durante la pausa caffè, questi dolcetti vi conquisteranno al primo assaggio con la loro dolcezza e la loro delicatezza. 

Inoltre, potete realizzarli modificando la ricetta di base come più preferite, aggiungendo alla decorazione dei dolcetti il cioccolato, la crema di nocciole spalmabile o della granella di mandorle, pistacchi o nocciole.

Vediamo insieme come preparare questi golosissimi dessert monoporzione!

Ingredienti

  • 10 savoiardi

Ingredienti per la bagna

  • q.b di latte
  • 3 cucchiaini di crema di limoncello

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 4 cucchiai di mascarpone
  • 2 cucchiaini di zucchero

Ingredienti per decorare

  • q.b di cacao in polvere
  • q.b di marmellata

Preparazione

Per realizzare i savoiardi con crema al mascarpone e marmellata procuratevi un vassoio da portata sul quale posizionerete i dolcetti e ricopritelo con della carta forno o un foglio di alluminio. 

Poi preparate la bagna dei savoiardi: mescolate circa 10 cucchiai di latte con la crema di limoncello e bagnate ciascun savoiardo, da un solo lato, con un cucchiaio di bagna e adagiatelo sul vassoio da portata. È importante bagnare i savoiardi solo da un lato, perché altrimenti si inzupperebbero troppo diventando morbidi e difficili da prendere senza “romperli”.

Ora preparate la crema leggera al mascarpone. In una ciotolina, unite lo zucchero al mascarpone e mescolate con una forchetta. Se la crema risulta troppo densa, potete unire un goccio di latte per renderla più fluida. 

Trasferite la crema in una sac à poche e decorate la superficie dei savoiardi dando libero sfogo alla vostra fantasia. Spolverizzate alcuni savoiardi con del cacao amaro in polvere, mentre i restanti decorateli con della marmellata del gusto che più preferite. 

Riponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.

In alternativa potete preparare un tiramisù con panna o dei bastoncini di sfoglia con Nutella se amate i dolci semplici ma sfiziosi.

Conservazione

I savoiardi con crema al mascarpone e marmellata si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Giada

Potete rendere i mini dessert ancora più golosi spalmando un velo di marmellata o di crema alle nocciole sui biscotti prima di decorarli con la crema oppure aggiungendo alla crema di mascarpone delle gocce di cioccolato, della granella di mandorle o nocciole o degli amaretti sbriciolati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...