Savoiardi farciti con Nutella e cocco

Con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare qualcosa di goloso in pochi minuti e farete felici anche i vostri ospiti inaspettati.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Savoiardi farciti con Nutella e cocco

Durante la giornata viene sempre voglia di qualcosa di dolce; di solito corriamo verso il mobile dei dolci, apriamo e vediamo cosa c’e di buono: c’e il caffè, la nutella un po’ di cocco grattuggiato e ci sono pochi savoiardi rimasti… Così sono nati i miei dolcetti cocco e nutella.

Un dolcetto tirerà l’altro e in poco tempo il vassoio sarà vuoto.

Ingredienti

  • 12 savoiardi
  • 1 tazza di caffè
  • q.b di nutella
  • q.b di cocco rapé

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il caffè in una moka da una tazza. Appena è pronto versiamolo in un piatto e allunghiamolo con una tazzina di acqua e lasciamo raffreddare.

Ora in un altro piatto versiamo il cocco rapè e a questo punto iniziamo a farcire i nostri Savoiardi. Prendiamo il primo e lo passiamo nella bagna di caffè, giusto una voltata e una girata altrimenti si ammolla troppo, essendo un biscotto “spugna” e ci spalmiamo sopra, dalla parte dove non c’è lo zucchero, la nutella e una spolverata di cocco, andando a chiudere a “panino” con un altro Savoiardo, passato per prima nella bagna di caffè, e subito giriamo il nostro savoiardo farcito nel cocco rapè, facendo ricoprire per bene, in modo omogeneo tutta la superficie, e posizionare così su un vassoio da portata.

Ripetiamo lo stesso per tutti gli altri savoiardi, mettendoli in fila l’uno accanto all’altro leggermente distanziati tra loro,altrimenti rischiamo che si incollino tra loro.

A questo punto mettete i vostri Savoiardi farciti nel frigo e lasciateli a riposo per 1 ora, in modo che si consolidano e si impregnano bene di tutti gli ingredienti, in questo modo saranno più golosi.

Servite i vostri Savoiardi farciti con Nutalla e cocco, magari accompagnati con una bella tazzina di caffè.

I consigli di Sabrina

Per la versione bimbi potete usare al posto della bagna di caffè, una bagna al latte. Se non avete il cocco rapè anche del semplice cocco grattugiato va bene, la grana è leggermente più spessa, ma potete anche frullarla e renderla più fine. Io ho usato i savoiardi ma potete optare anche per gli amaretti secchi, procedendo sempre allo stesso modo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...