Torta ai pan di stelle con ganache al fondente, miele e fichi neri

La torta ai pan di stelle con ganache al fondente, miele e fichi neri è un dolce particolare e goloso, ideale per gli amanti del cioccolato. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta ai pan di stelle con ganache al fondente, miele e fichi neri

Una torta di una bontà straordinaria, semplice e veloce da realizzare e vi permetterà di portare in tavola un vero capolavoro meritando i complimenti di tutti. Un dolce realizzato con una base fredda composta da pan di stelle e nocciole e una ganache al cioccolato fondente e miele dal sapore irresistibile, il tutto decorato con succosi fichi neri freschi.

La torta pan di stelle con ganache al gondente, miele e fichi neri è un dolce adatto per le grandi occasioni, per pranzi o cene con ospiti o come tipico dolce della domenica. Sarà apprezzato da tutti! Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti pan di stelle
  • 50 g di nocciole
  • 100 g di burro
  • 150 g di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di miele
  • 6 fichi

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta pan di stelle con ganache al gondente, miele e fichi neri partendo dalla base fredda di biscotti pan di stelle. Versate i biscotti pan di stelle in un mixer tritatutto e riduceteli in polvere. Aggiungete ora le nocciole intere alla polvere di biscotti e tritate un paio di secondi fino a ridurle in pezzi.

In un pentolino fate fondere ora la dose di burro e versatelo sulla polvere di biscotti e nocciole. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Munitevi di un vassoietto e dell’anello per torte regolabile, oppure di uno stampo con fondo removibile; versate il composto di biscotti e burro, distribuitelo su tutta la superficie e con un cucchiaio pressate fino a creare la base e i bordi compatti. Mettete in frigo per circa mezz’oretta.

Torta ai pan di stelle con ganache al fondente, miele e fichi neri

In un pentolino portate ad ebollizione la panna per dolci. Spegnete e versate il cioccolato fondente tritato grossolanamente e i due cucchiai di miele. Aiutandovi con una frusta mescolate energicamente per creare una ganache liscia e priva di grumi, fate freddare un paio di minuti per renderla tiepida.

Prendete la base di biscotti, versate la ganache e riponete in frigo per almeno un’ora. Una volta solidificata, togliete dal frigo, estraete l’anello o il fondo removibile e posizionate la torta su un vassoio. Decorate con fichi freschi a fette e meringhette. Servite la torta fredda tagliata a fette.

Torta ai pan di stelle con ganache al fondente, miele e fichi neri

Conservazione

La torta si può conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.

I consigli di Fabiana

Potete usare qualsiasi tipo di biscotti per creare la base (ai cereali, senza glutine o semplici biscotti al cioccolato) potete omettere le nocciole oppure sostituirle con mandorle, vi consiglio frutta secca intera da spezzare grossolanamente in caso usate la granella. Utilizzate la classica panna per dolci oppure senza lattosio o alla soia, decorate a vostro piacere. Per la realizzazione potete usare l'anello per dolci, lo stampo a cerniera oppure quello con fondo removibile, se non li avete createla direttamente in una teglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...