Sbriciolata con arance e gocce di cioccolato

La sbriciolata è uno di quei dolci a cui è davvero difficile dire di no. Si tratta, infatti, di una variante della classica crostata, acnora più semplice da preparare ma con una consistenza che vi saprà conquistare subito. In questo caso viene farcita con marmellata di arance e gocce di cioccolato e saprà deliziarvi. Vediamo quindi insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata con arance e gocce di cioccolato

La sbriciolata è un dolce che sa conquistare tutti e che si può proporre in tantissimi modi diversi, giocando con le farcitura. Farcita con marmellata di arance e gocce di cioccolato sarà un dolce semplice, veloce da preparare e soprattutto delizioso perchè unisce il gusto amaro dell’arancia a quello del cioccolato fondente.

E’ un dolce super goloso ed è perfetto per la colazione, la merenda o da servire dopo pranzo o cena ma è perfetto anche per altre occasioni come un compleanno.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • q.b di scorza d’arancia
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per farcire

  • 1 vasetto di marmellata di arance
  • 100 g di gocce di cioccolato

Ingredienti per decorare

  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare la sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato, prima di tutto, lavorate nella ciotola della planetaria o su un piano di lavoro la farina con lo zucchero aggiungete le uova, l’olio di semi, la scorza di arancia grattugiata e la mezza bustina di lievito.

Impastate e una volta ottenuto un panetto liscio, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo riposare almeno 1 ora in frigo. Passato il tempo di riposo, riprendete il panetto e dividetelo in due parti, una più grande dell’altra.

Sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato

Stendete il panetto più grande con l’aiuto di un mattarello su un piano infarinato e trasferitelo in una teglia a cerniera da 24 cm imburrata ed infarinata. Farcite con uno strato di marmellata di arance e con uno di gocce di cioccolato, poi ricoprite il tutto con il restante impasto di frolla ridotto in grosse briciole.

Infornate la sbriciolata a 180°C per circa 40 minuti o fin quando diventa dorata. Una volta cotta, lasciatela raffreddare per bene, toglietela dallo stampo e sistematela in un piatto da portata.

Infine, decorate con lo zucchero a velo e le gocce di cioccolato e servite.

Sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato

Conservazione

La sbriciolata con marmellata di arance e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare la sbriciolata con qualsiasi gusto di marmellata, con la nutella, con crema pasticcera, al pistacchio.. tutto dipende dai vostri gusti. E' perfetta per qualsiasi occasione, per la colazione, per la merenda oppure da servire dopo pranzo o cena.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...