Sbriciolata con crema frangipane ed amarene

La sbriciolata è un dolce friabile, buonissimo e molto versatile dal momento che si può farcire in tantissimi modi diversi. In più, è anche molto semplice da preparare. Ad arricchirne l'interno, in questo caso, sono della crema frangipane e delle amarene. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata con crema frangipane ed amarene

La sbriciolata con crema frangipane ed amarene è un dessert veramente goloso preparato con una base croccante di pasta frolla sbriciolata e farcito con una delicatissima crema di mandorle. Una variante della classica sbriciolata che tutti amiamo e che sarà così ancora più particolare.

Questa sbriciolata è deliziosa e soprattutto profumatissima. Inoltre, è veramente semplice da preparare ed è perfetta per la colazione, la merenda ma anche da preparare per un compleanno, un’occasione speciale o semplicemente servire come dessert dopo pranzo o cena.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara passo dopo passo.

Ingredienti per la frolla

  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • q.b di scorza di limone
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema frangipane

  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di mandorle
  • 1 uovo
  • 10 g di farina 00

Ingredienti per farcire e spolverizzare

  • q.b di amarene
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la sbriciolata con crema frangipane ed amarene, prima di tutto, preparate la crema di mandorle, quindi, con l’aiuto di un trita tutto, riducete le mandorle in polvere.

In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema. A questo punto, aggiungete le mandorle che precedentemente avete ridotto in polvere, l’uovo e la farina e continuate a mescolare con la spatola per amalgamare il tutto.

Una volta pronta la crema di mandorle, mettetela in frigo e preparate la pasta frolla.

Lavorate nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti, ovvero la farina, lo zucchero, le uova, l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata e il lievito.

Una volta ottenuto un panetto liscio, copritelo con la pellicola e mettetelo per un’ora in frigo.

Passata l’ora, riprendete il panetto, dividetelo in due parti e con una parte ricoprite la teglia da 24 cm imburrata ed infarinata. Farcite con la crema di mandorle e le amarene e infine, coprite il tutto con l’impasto di frolla rimasto ridotto in briciole. Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Appena sarà cotta, lasciatela raffreddare, sistematela su un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo.

Sbriciolata con crema frangipane ed amarene

Conservazione

La sbriciolata con crema frangipane ed amarene si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare la sbriciolata con qualsiasi farcia per esempio crema pasticcera e amarene, nutella , marmellata, crema al cioccolato e amarene.. tutto dipende dai vostri gusti. E' perfetta per la colazione, la merenda, per un occasione speciale ma anche da servire dopo pranzo o cena. Potete utilizzare direttamente la farina di mandorle se avete poco tempo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...