Sbriciolata vegan con marmellata

La sbriciolata vegan con marmellata è un dolce perfetto anche per chi non consuma derivati animali in quanto realizzata senza latte, uova o burro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Sbriciolata vegan con marmellata

La sbriciolata vegan con marmellata è un classico della tradizione dolciaria, rivisitato senza l’utilizzo di latte, uova o burro. Questo la rende perfetta anche per chi soffre di intolleranze alimentari o segue un’alimentazione vegan. Il ripieno, poi, si presta a tantissime alternative: la marmellata può essere sostituita con crema pasticcera o crema di nocciole vegan. Scegliete la variante che preferite e gustatela a merenda con una tazza di tè.

Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per realizzarla in pochi minuti.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero di canna
  • 170 g di margarina vegetale
  • 1 cucchiaio di farina di riso
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di marmellata di ciliegie

Sbriciolata-vegana-con-marmellata

Preparazione

Per preparare la sbriciolata vegan con marmellata lasciate la margarina vegetale fuori dal frigo per circa 15 minuti per renderla più morbida e facile da lavorare. Una volta raggiunta la consistenza giusta, versatela in una ciotola con lo zucchero e il pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti tra loro aiutandovi con delle fruste elettriche o una spatola. Il risultato dovrà essere un composto cremoso ed omogeneo.

Fatto questo, aggiungete all’impasto la farina di riso, la farina 00 e il lievito e iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole d’impasto. Lavorare velocemente il composto è fondamentale, altrimenti la margarina inizierà a sciogliersi e otterrete il classico panetto di pasta frolla invece di un composto sabbioso.

Raggiunta la giusta consistenza coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti. Questo passaggio farà si che la frolla mantenga la forma durante la cottura. Passato il tempo necessario, prendete il vostro stampo per crostata, cospargete con margarina e infarinatelo, e versate al suo interno metà del composto sabbioso. Una volta ricoperta tutta la base, schiacciatelo leggermente con le mani in un modo da ottenere una base omogenea.

Ora aggiungete la farcitura che preferite, avendo cura di lasciare 1cm di distanza dai bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Fatto questo, ricoprite con l’impasto restante, sbriciolandolo grossolanamente su tutta la superficie fino a ricoprirla interamente. Ora non resta che cuocere la vostra sbriciolata vegan a 180°C (forno statico) per circa 35 minuti.

Per verificare lo stato di cottura, controllate i bordi della frolla. Quando la superficie risulterà ben dorata, vorrà dire che la sbriciolata è ormai pronta. Una volta estratta dal forno lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a fette.

In alternativa potete preparare una torta vegana al cioccolato.

Sbriciolata-vegana-con-marmellata

Conservazione

La sbriciolata vegan con marmellata si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Federica

Se volete rendere ancora più golosa la vostra sbriciolata vegan, aggiungete delle gocce di cioccolato all'impasto prima di sbriciolarlo all'interno del vostro stampo. Con le stesse dosi, potete creare una crostata vegan o dei biscotti. Basterà lavorare energicamente l'impasto per ottenere un panetto compatto di pasta frolla invece di un composto sabbioso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...