Semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato

Un buon semifreddo è perfetto per rinfrescarsi nelle giornate più calde. In questa versione alla ricotta viene ulteriormente arricchito con gocce di cioccolato. Il risultato? Un dessert irresistibile! Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato

Il semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato è un dessert perfetto da servire dopo pranzo o cena o per qualsiasi occasione.

E’ fresco, goloso e si prepara in pochissimo tempo. Questo dessert, è perfetto per l’estate perchè non prevede l’utilizzo del forno ma bisogna semplicemente congelarlo per un paio d’ore e gustarlo al momento.

Inoltre, potete arricchirlo con granella di pistacchi, scaglie di cioccolato o ciliegie candite…tutto dipende dai vostri gusti.

Vediamo, quindi, insieme come si prepara e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 30 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di biscotti secchi
  • 30 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • 20 g di arance candite
  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare il semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato, prima di tutto, sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare per bene. Nel frattempo, tritate i biscotti finemente con l’aiuto di un mattarello o con il mixer tritatutto e mettete da parte.

A questo punto, versate i biscotti in una ciotola insieme al burro, mescolate, amalgamate il tutto e mettete da parte. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungete poi l’arancia candita tagliata a cubetti e le gocce di cioccolato fondente e continuate a mescolare. Versate il composto nello stampo in silicone a forma di margherita o nella forma che avete (vanno benissimo anche i pirottini in silicone) e ricoprite con le briciole di biscotti.

Fate questo procedimento fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e mettete i semifreddi nel congelatore per almeno 1-2 ore.

Appena si saranno solidificati, capovolgete i semifreddi nel piatto da portata al momento di servire e decorate il piatto con del cioccolato fondente fuso, gocce di cioccolato e arancia candita.

Semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato

Conservazione

Il semifreddo alla ricotta con gocce di cioccolato si conserva per diversi giorni in freezer.

I consigli di Mary

Con queste dosi, potete preparare anche un unico semifreddo in una teglia da 20 cm. Potete arricchire i semifreddi con granella di pistacchi, arance candite o scaglie di cioccolato. Sono perfetti da servire dopo pranzo o cena o per qualsiasi occasione. Potete prepararli anche negli stampini in silicone per muffin.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...