Semifreddo croccante all’amarena

Il semifreddo croccante all'amarena è un dessert fresco e goloso, perfetto per le giornate più calde dell'estate. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Semifreddo croccante all’amarena

Il semifreddo croccante all’amarena è un dessert perfetto per l’estate dato che non prevede l’utilizzo del forno ed è veramente delizioso.

Questo semifreddo, è golosissimo e ricorda il famosissimo gelato croccante all’amarena infatti è fatto con una base croccante di biscotti sbriciolati e burro ed è farcito con una delicatissima crema di panna e latte condensato con amarene e ricoperto con cioccolato fondente e tanta granella di nocciole croccanti.

 

Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro

Ingredienti per la crema

  • 200 ml di panna
  • 170 g di latte condensato
  • q.b di amarene sciroppate

Ingredienti per la copertura

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di granella di nocciole

Preparazione

Per preparare il semifreddo croccante all’amarena, prima di tutto, sciogliete il burro in un pentolino ,mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare.

Con l’aiuto di un tritatutto, riducete i biscotti in polvere, aggiungete il burro fuso ormai freddo e formate la base in un anello da 20 cm foderato con carta da forno.

Livellate per bene con l’aiuto di un cucchiaio e mettete in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, preparate la crema quindi, montate con l’aiuto delle fruste elettriche la panna con il latte condensato.

Una volta ottenuta una crema gonfia e spumosa, versatene metà sulla base, livellate per bene con una spatola e mettete 30 minuti in frigo. Passati i 30 minuti,riprendete la torta dal frigo, farcite con le amarene e il loro sciroppo e ricoprite con la restante crema. Livellate con una spatola e mettete nel congelatore per circa 12 ore.

Passate le 12 ore, sciogliete il cioccolato fondente in un pentolino a bagno maria, ricoprite la torta e decoratela con la granella di nocciole. Infine, togliete la torta dallo stampo, spatolate i bordi e mettetela nel congelatore per almeno 1 ora prima di servirla.

Conservazione

Potete preparare questo dolce anche un paio di giorni prima e conservarlo nel congelatore. Si conserva per circa un paio di settimane ben coperto nel congelatore.

I consigli di Mary

Potete anche utilizzare la marmellata di amarene invece delle amarene sciroppate. Potete aggiungere alla base anche degli amaretti e sulla superficie anche la granella di meringhe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...