Dorati e croccanti, i semolotti sono profumati e golosi nella loro semplicità; la loro consistenza permette di assorbire il liquido e rimanere fragranti, per un’esplosione di piacere a ogni morso.
Perfetti anche come biscotti da fine pasto accompagnati da un vino liquoroso, i semolotti da inzuppo sono semplici da realizzare e si conservano molto a lungo.
Ingredienti
- 400 g di semola di grano duro integrale rimacinata
- 50 g di farina 00
- 2 uova piccole
- 150 g di zucchero
- 70 g di olio di semi
- 50 g di latte intero
- 8 g di lievito vanigliato
- 3 g di sale
- 1 scorza di limone intero
Preparazione
Potrete scegliere se impastare i semolotti da inzuppo a mano in una ciotola o in planetaria con il gancio a scudo. Il procedimento a mano sarà lo stesso per la planetaria, che si sostituirà a voi nell’impastamento.
In una ciotola molto capiente inserite le due farine miscelandole con la mano, il lievito per dolci e il sale. Mescolate a mano per mescolare bene tutte le polveri. Unite al centro le uova, lo zucchero, l’olio, il latte e la scorza di limone, impastando bene per ottenere un impasto omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero un’ora abbondante, meglio se di più.
Prendete l’impasto freddo, ricavate dei pezzi da 60 g circa, create un filoncino non troppo sottile come per fare gli gnocchi e dividetelo in due: così facendo farete molto velocemente, ottenendo due biscotti per volta.
Scaldate il forno a 180° e predisponete una teglia rivestita con carta da forno. Mettete i 50 g di zucchero in un piatto o in un vassoio e passateci i bastoncini di semola per avvolgerli nello zucchero. Adagiateli nella teglia distanziandoli tra loro.
Cuocete circa 18-20 minuti poi sfornate e lasciate freddare su una griglia.
Conservazione
Potete conservare i semolotti in un contenitore di latta per mantenere a lungo la loro fragranza.