Semolotti da inzuppo

Questi biscotti sono perfetti per l'inzuppo, in un bicchiere di latte, in un the caldo, a merenda o a colazione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Semolotti da inzuppo

Dorati e croccanti, i semolotti sono profumati e golosi nella loro semplicità; la loro consistenza permette di assorbire il liquido e rimanere fragranti, per un’esplosione di piacere a ogni morso.

Perfetti anche come biscotti da fine pasto accompagnati da un vino liquoroso, i semolotti da inzuppo sono semplici da realizzare e si conservano molto a lungo.

Ingredienti

  • 400 g di semola di grano duro integrale rimacinata
  • 50 g di farina 00
  • 2 uova piccole
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi
  • 50 g di latte intero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 3 g di sale
  • 1 scorza di limone intero

Preparazione

Potrete scegliere se impastare i semolotti da inzuppo a mano in una ciotola o in planetaria con il gancio a scudo. Il procedimento a mano sarà lo stesso per la planetaria, che si sostituirà a voi nell’impastamento.

In una ciotola molto capiente inserite le due farine miscelandole con la mano, il lievito per dolci e il sale. Mescolate a mano per mescolare bene tutte le polveri. Unite al centro le uova, lo zucchero, l’olio, il latte e la scorza di limone, impastando bene per ottenere un impasto omogeneo. Mettete a riposare in frigorifero un’ora abbondante, meglio se di più.

Prendete l’impasto freddo, ricavate dei pezzi da 60 g circa, create un filoncino non troppo sottile come per fare gli gnocchi e dividetelo in due: così facendo farete molto velocemente, ottenendo due biscotti per volta.

Scaldate il forno a 180° e predisponete una teglia rivestita con carta da forno. Mettete i 50 g di zucchero in un piatto o in un vassoio e passateci i bastoncini di semola per avvolgerli nello zucchero. Adagiateli nella teglia distanziandoli tra loro.

Cuocete circa 18-20 minuti poi sfornate e lasciate freddare su una griglia.

Conservazione

Potete conservare i semolotti in un contenitore di latta per mantenere a lungo la loro fragranza.

I consigli di Alice

Dal momento che l'impasto deve riposare, potete impastare la sera e poi foggiare al mattino, oppure iniziare al mattino e poi cuocerli prima di merenda. L'importante è che l'impasto dei semolotti da inzuppo riposino bene prima di essere foggiati, in modo da maneggiarli bene e velocemente. potrete sostituire lo zucchero semolato con dello zucchero di canna se più vi piace.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...