Torta integrale pere e cioccolato

La torta integrale pere e cioccolato è un dolce classico della cucina italiana ma più rustico grazie alla presenza della farina integrale nell’impasto. Pere e cioccolato sono un binomio perfetto spesso usati in pasticceria per creare torte, crostate e Cheesecake una più buona dell’altra.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta integrale pere e cioccolato

La torta integrale pere e cioccolato sarà ottima da gustare a colazione o merenda e sicuramente piacerà a tutta la famiglia sia per la consistenza soffice sia per il suo gusto piacevole al palato.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 230 g di farina integrale
  • 200 g di zucchero
  • 30 g di cacao in polvere
  • 120 g di burro
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte intero
  • 3 uova
  • 3 pere
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta integrale pere e cioccolato è davvero semplicissimo. Pochi e semplici ingredienti per avere un dolce da leccarsi i baffi.

Per prima cosa prepariamo le pere quindi lavatele bene sotto acqua corrente fresca poi asciugatele ed infine tagliatele nel seguente modo: una pera dovrà essere tagliata a cubetti mentre le altre due a fettine sottili lasciando per tutti e tre i frutti la buccia.

Accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché rivestite una tortiera per crostate con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. A questo punto procedete con la preparazione dell’impasto, quindi mettete in una ciotola capiente le uova poi sbattetele con delle fruste elettriche per almeno 3 minuti. Terminata questa operazione aggiungete lo zucchero e proseguite a sbattere per 2 minuti.

Mettete in una tazza il burro ed il cioccolato fondente, poi inserite la tazza nel microonde e fate scaldare per 40 secondi alla massima temperatura. Togliete la tazza dal microonde poi mescolate molto bene il burro ed il cioccolato finché saranno completamente amalgamati tra loro.

Con le fruste in movimento versate a filo il composto di burro e cioccolato nella ciotola e frullate alla massima potenza per qualche secondo. Procedete allo stesso modo con il latte poi, un cucchiaio alla volta, unite la farina integrale, il cacao e il lievito setacciato.

Proseguite a sbattere con le fruste elettriche finché il composto risulterà liscio ed omogeneo, aggiungete i cubetti di pera e mescolate con un cucchiaio dall’alto verso il basso per non smontare il composto, poi versate l’impasto nella tortiera e decorate con le fettine di pera disponendole a raggiera.

Completate con un cucchiaio di zucchero semolato distribuito uniformemente sulla superficie della torta ed infine infornate nel forno ormai caldo. Terminata la cottura estraete la torta dal forno e lasciatela completamente raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo poi gustatela.

Conservazione

La torta integrale pere e cioccolato si conserverà qualche giorno a temperatura ambiente chiusa nel contenitore salva freschezza. 

I consigli di Sabrina

Se non avete il forno a microonde potete sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Se poi volete dare ancora più gusto alla vostra torta, potete far saltare in una padella antiaderente i cubetti e le fettine di pera con 2 cucchiai di zucchero ed un bicchierino di rum.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...