Sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco

Le sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco sono dei dolcetti dalla forma molto originale e particolare ma soprattutto dal sapore coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco

Le sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco sono dei dolcetti molto particolari e gustosi. La crema al limone è stata preparata senza latte ed ha il sapore intenso del limone fresco. Questa crema è fresca e profumata, ideale in pasticceria per farcire torte, crostate e dolcetti.

Questi dolcetti non sono soltanto buoni ma hanno anche un bellissimo aspetto e se avete degli ospiti il successo sarà garantito. 

Vediamo quindi come preparare le sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco. 

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • q.b di frutti di bosco
  • q.b di zucchero a velo

Ingredienti per la crema al limone

  • 2 limoni (succo e scorza)
  • 70 g di zucchero
  • 2 uova
  • 40 g di burro

 

Preparazione

Per la preparazione delle sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco cominciate con la preparazione della crema. Prima di tutto portate a bollitura una pentola riempita circa 2/3 con acqua. Nel frattempo lavate accuratamente i limoni (devono essere limoni bio non trattati con pesticidi) strofinandoli anche con un pennellino. Spremeteli e grattugiate la loro scorza.

In un pentolino versate il burro, lo zucchero, il succo dei limoni precedentemente spremuti e le loro scorza. Aggiungete anche le uova e mettete il pentolino dentro la pentola con acqua bollente. Fate addensare la crema a bagnomaria continuando a mescolate sempre, ci vorranno circa 4 o 5 minuti. Nel frattempo, mentre la crema si raffredda cominciate con la sfoglia. Stendete la sfoglia rettangolare e tagliate dei quadrati. Dopodiché fate dei tagli ai solo 2 angoli opposti. Spalmate qualche cucchiaio di crema al limone e intrecciate gli angoli come nella foto.

Cuocete le sfogliatelle con crema al limone in forno già caldo a 200°C fino a doratura circa 15 o 20 minuti. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddare. Quando sono raffreddate adagiate i frutti di bosco sopra le sfogliatelle e spolverate con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei bastoncini di sfoglia o dei biscotti al limone.

Conservazione

Le sfogliatelle con crema al limone e frutti di bosco si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Vittoria

Potete sostituire la crema al limone con una crema all'arancia o con della semplice crema pasticcera. Anche con la decorazione potete davvero sbizzarrirvi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...