Sfogliatina di pasta matta con pere nashi e composta di mele cotogne

Le sfogliatine di pasta matta con pere nashi e composta di mele cotogne sono perfette per un dessert post cena o una merenda per bambini, sono la soluzione ideale per un dolce nutriente e senza troppi grassi.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sfogliatina di pasta matta con pere nashi e composta di mele cotogne

La pasta sfoglia è una preparazione che richiede tempo e pazienza, oltre una grande attenzione a pieghe e fase di cottura. Ecco quindi la soluzione per una pasta molto simile, la pasta matta, che permette di ottenere un prodotto finale friabile e leggermente sfogliato, senza lunghi passaggi.

Queste sfogliatine di nashi e composta di mele cotogne sono una preparazione semplice ed elegante per creare dei dolci aromatici e speziati, croccanti fuori e morbidi al morso, con tutto il sapore della frutta leggermente cotta. 

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 4 cucchiai di marmellata di mele cotogne
  • 3 pere nashi
  • q.b di succo di limone
  • q.b di cannella

Preparazione

Iniziate setacciando la farina in una ciotola e aggiungendo il pizzico di sale. Fate un buco al centro e versate l’acqua e l’olio, quindi mescolate con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo.

Impastate a mano per circa 5-10 minuti fino a ottenere una pasta liscia e elastica (potete usare anche una planetaria munita di gancio se aumentate le dosi per più porzioni). Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.

Passate alla preparazione delle pere: sbucciate le nashi e tagliatele a fette di circa 1 cm, mettetele in una ciotola, irroratele con il succo di limone per evitare che anneriscano, aggiungete lo zucchero e la cannella, mescolando delicatamente. Portatele a fuoco basso qualche minuto in padella, senza far rompere le fette, finché non diventano leggermente appassite.

Preriscaldate intanto il forno a 180°C, riprendete la pasta matta e stendetela su una superficie appena infarinata, fino a ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Ritagliate dei rettangoli di circa 10×5 cm, adagiate un cucchiaio di composta di mele e sopra le pere nashi, a schiera. Piegate i bordi leggermente in dentro e bucherellateli internamente con una forchetta.

Disponete le sfogliatine su una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con un po’ di latte l’esterno. Cuocete in forno per 20 minuti, o fino a quando le sfoglie saranno dorate e croccanti. Lasciate raffreddare leggermente e servite le vostre sfogliatine di pasta matta accompagnate con una o due palline di gelato alla vaniglia o alla panna.

I consigli di Annalisa

Le sfogliatine di pasta matta vanno consumate possibilmente appena fatte o comunque nell'arco della giornata, evitando di congelarle perché le pere cambierebbero consistenza e colore. Potete invece mettere in freezer la massa di pasta matta per altri utilizzi successivi. Per una presentazione più gourmet, potete creare una salsa di nashi frullate e cannella con aggiunta di rum.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...