Sfogliatine con Nutella

Le sfogliatine con Nutella sono dei dolcetti facili e velocissimi da preparare. Vediamo insieme come realizzarli ed in quali varianti poterle servire

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sfogliatine con Nutella

Le sfogliatine con Nutella sono una vera delizia per il palato, si preparano in pochissimo tempo e non serve grande abilità per realizzarli. Cosa si desidera di più da un dolce?

Le sfogliatine con Nutella sono perfette per tantissime occasioni, che siano un’improvvisa voglia di dolce, ma anche degli ospiti inaspettati ai quali si tenete ad offrire qualcosa di stuzzicante e che li sorprenda.

Con le sfogliatine con Nutella andrete davvero sul sicuro dal momento che piacciono ai grandi ma fanno impazzire anche i più piccoli che ne amano il ripieno golosissimo con la Nutella e lo zucchero a velo che le ricopre.

Basta avere un rotolo di pasta sfoglia e della Nutella ed il gioco è fatto. Vediamo insieme come realizzare delle ottime sfogliatine con Nutella.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di Nutella

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte

Ingredienti per spolverizzare

  • zucchero a velo q.b.

Sfogliatine-con-Nutella-157676

Preparazione

Come detto prima la preparazione delle sfogliatine con Nutella è davvero molto veloce e semplice dal momento che tutti gli ingredienti sono già pronti. Come prima cosa prendete il rotolo di pasta sfoglia ed apritelo sul piano di lavoro, lasciandolo riposare in posizione distesa per una decina di minuti.

A questo punto potete realizzare dei rettangoli ed andare ad aggiungervi al centro una generosa cucchiaiata di Nutella. Fate attenzione a non eccedere per troppa golosità altrimenti chiudere le sfogliatine con Nutella sarà un’impresa quasi impossibile.

La Nutella deve essere fluida ma non troppo perché altrimenti farete più difficoltà a terminare la preparazione. Una volta inserito il ripieno potete richiudere le sfogliatine con Nutella ripiegando prima i lati più lunghi e chiudendo poi quelli più corti. Sigillate per bene il tutto così che la Nutella non fuoriesca in fase di cottura.

Disponete adesso le sfogliatine con Nutella su una teglia foderata con della carta da forno con la parte della chiusura verso il basso e procedete a spennellarne la superficie con una miscela di uova e latte utilizzando un pennello per alimenti.

Le sfogliatine con Nutella sono quindi pronte per essere messe in forno a 180°c per circa 15 minuti. Una volta pronte fatele freddare e cospargete con dello zucchero a velo.

Sfogliatine-con-Nutella-157676

Consigli e varianti

Se avete del tempo in più potete realizzare voi stessi la pasta sfoglia da farcire. Il risultato sarà ancora più goloso.

Ovviamente le varianti possibili per questo piatto sono tantissimi. Giocate con i ripieni a seconda dei gusti e delle situazioni.

Le sfogliatine con Nutella sono un ottimo dolcetto, ma in alternativa potete servire dei bastoncini di pasta sfoglia con Nutella, dei ventagli di sfoglia o dei Nutellotti, anche questi facilissimi e velocissimi da preparare ma davvero irresistibili.

Conservazione

Le sfogliatine con Nutella si conservano per un paio di giorni al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico così che si mantengano perfettamente friabili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...