Lo strudel di pere, amaretti e cioccolato è un dessert di facile e veloce preparazione che si rifà al classico strudel di mele. Adatto ad essere preparato quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso e diverso, o semplicemente quando avete acquistato delle pere che non sono proprio il massimo da gustare al naturale.
L’impasto è uguale ma la farcitura viene sostituita da pere, mandorle, amaretti e pezzetti di cioccolato fondente. Scopriamo insieme come preparare questo dessert ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 15 g di mandorle a filetti
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 2 cucchiaini di zucchero di canna integrale
- q.b di margarina vegetale
- 20 g di amaretti
- 40 g di cioccolato fondente
- 2 pere
- q.b di farina 0
- q.b di cacao in polvere
- q.b di noce moscata
Preparazione
Per preparare un buon strudel di pere, amaretti e cioccolato per prima cosa lavate le pere sotto l’acqua corrente, sbucciatele, levate il torsolo, tagliatele a fettine piuttosto sottili e mescolatele con le mandorle a filetti, il cioccolato fatto a pezzettini, gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, una spruzzata di noce moscata e la cannella in polvere. Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo con cura, infarinate bene la superficie della pasta e stendetela un po’ con il mattarello.
Spennellate la pasta tirata con della margarina vegetale e successivamente distribuite il ripieno sulla pasta. Chiudete bene i bordi con le dita arrotolando lo strudel il più stretto possibile, al fine di non far uscire il ripieno.
Sulla superficie, con un coltello incidete facendo tre o quattro piccoli tagli. Posate lo strudel su una teglia precedentemente unta con olio o burro, spennellatelo con margarina fusa, passatelo in forno già preriscaldato e cuocetelo a 180°C per circa 45 minuti e fino a quando sarà di un bel colore marrone chiaro. Spolverizzate, a piacere, con cacao dolce, e servitelo ancora tiepido per poterlo gustare al meglio.
Conservazione
Lo strudel di pere, amaretti e cioccolato si conserva in frigorifero per un paio di giorni, se avvolto correttemente con pellicola per alimenti.