Struffoli al forno morbidi

Buoni come i classici struffoli napoletani ma più morbidi! Gli struffoli al forno conservano tutto il sapore del classico dolce napoletano che si prepara per Natale ma porterà una ventata di novità a tavola. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Struffoli al forno morbidi

Gli struffoli sono una ricetta tipicamente natalizia, perfetta per celebrare i giorni di festa. Solitamente fritti in olio bollente sono sempre molto amati. Degli struffoli al forno morbidi, però, saranno una piacevole scoperta, un modo diverso di servire e consumare questi deliziosi dolcetti napoletani. La ricetta è molto semplice ma il risultato saranno struffoli morbidissimi e super gustosi come vuole la classica ricetta napoletana.

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli per un risultato perfetto che farà impazzire tutti.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di lievito vanigliato
  • q.b di scorza d’arancia

Ingredienti per la salsa

  • 180 ml di miele
  • q.b di succo d’arancia
  • q.b di codette

Come fare gli struffoli al forno

Innanzitutto, per preparare degli struffoli al forno deliziosi, dovrete mischiare l’olio d’oliva e l’olio di semi in un pentolino. Grattugiate la scorza d’arancia con una grattugia, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che donerebbe un retrogusto amaro ai vostri struffoli.

Aggiungetela all’olio. Fate scaldare così che la scorza d’arancia sprigioni tutto il suo profumo e sapore. Spegnete la fiamma.

In una ciotola mischiate, invece, gli ingredienti secchi ed al centro aggiungete l’olio ed il vino e iniziate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un risultato davvero perfetto. Dovrete, infatti, ottenere un impasto ben morbido ma che non sia appiccicoso. Formate quindi una palla, riponetela in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare per circa 30 minuti. In questo modo l’impasto si rilasserà e sarà più facilmente lavorabile.

Spostate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, create dei piccoli cordoncini con piccole parti di impasto e create con un tarocco o un coltello ben affilato dei piccoli tocchetti, che dovrete poi far roteare tra le mani così da dare una forma più sferica. Trasferite gli struffoli su una teglia precedentemente foderata con carta forno ed infornate a 180°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura varierà in base alla grandezza degli struffoli che avete realizzato.

Nel frattempo dedicatevi alla bagna con cui condirete gli struffoli. In una casseruola scaldate il miele insieme al succo e, se lo gradite, a della scorza d’arancia. Fate andare a fiamma molto bassa così da non bruciare il miele.

Quando gli struffoli saranno pronti trasferiteli nella casseruola e mescolate delicatamente così che la salsa al miele cosparga completamente gli struffoli.

Decorate, quindi, con le codette colorate e zuccherini a vostra scelta e lasciate intiepidire. Servite quando sono freddi.

Struffoli al forno Bimby

Potete preparare l’impasto per gli struffoli anche utilizzando il Bimby. Vi basterà dapprima scaldare l’olio evo e l’olio di semi insieme alla scorza d’arancia e poi aggiungere gli altri ingredienti. Lavorate con Funzione Spiga per circa 2 minuti. Procedete poi sulla spianatoia.

Mentre gli struffoli cuociono in forno preparate la salsa al miele scaldando gli ingredienti a 40°c per 2 minuti. Aggiungete, quindi, gli struffoli e fate andare a Velocità Mescolamento Senso Antiorario fino a quando saranno ben cosparsi.

Conservazione degli struffoli morbidi

Gli struffoli napoletani bimby si conservano per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare l’aroma che più preferite per arricchire il sapore della struffoli. Al posto della scorza d’arancia, ad esempio, sarà ottima anche della scorza di limone. per la decorazione potete utilizzare anche delle ciliegie candite o dei confettini bianchi. Se lo gradite potete dare una forma a corona ai vostri struffoli. Sarà ancora più bella da presentare ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...