Dolci   •   Torte

Quadrotti soffici con crema all’arancia

I quadrotti soffici con crema all'arancia sono dei dolcetti davvero molto buoni, delicati e amati da tutti. Ecco la ricetta

Quadrotti soffici con crema all’arancia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I quadrotti soffici con crema all’arancia sono dei dolcetti deliziosi che faranno colpo su grandi e piccoli. Sono delicati e davvero morbidissimi, da sciogliersi in bocca. Sono perfetti per una colazione nutriente o una merenda energetica, un vero e proprio carico di vitamina C!

Gli ingredienti sono semplici e la preparazione non richiede grandi sforzi, per cui è una ricetta perfetta anche per chi non è molto abile nella preparazione delle torte. Vediamo quindi come procedere per la preparazione.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di olio di semi
  • 70 ml di succo d’arancia
  • q.b di scorza d’arancia
  • 8 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema all’arancia

  • 100 g di zucchero
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 2 cucchiai di farina 00

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei quadrotti soffici con crema all’arancia bisogna partire dalla base.

In una terrina versate le uova a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale e montate il tutto con le fruste elettriche finché il composto non diventi chiaro, gonfio e spumoso. Unite la scorza dell’arancia e l’olio a filo, continuando a mescolare con le fruste. Mescolate il lievito e la farina insieme e aggiungete anche questi all’impasto servendovi di un setaccio. Alternate alle polveri il succo dell’arancia. Versate il composto ottenuto in una teglia dai bordi alti di 30×20 cm foderata con carta forno e infornate a 170°C in modalità statica per circa 20-25 minuti.

A questo punto si può procedere con la preparazione della crema. Prendete un pentolino e versate il succo dell’arancia, quindi aggiungete lo zucchero e cominiciate a mescolare con una frusta. Unite poco per volta la farina con l’aiuto di un setaccio e amalgamatela bene. Trasferite il pentolino sul fuoco e fate addensare la crema a fiamma bassa mescolando continuamente. Quando la crema avrà raggiunto la giusta consistenza spegnete il fuoco e fatela raffreddare in una ciotola.

Farte raffreddare bene anche la torta, quindi tagliatela a metà e farcitela con la crema. Mettete in frigo a compattare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo tagliate la torta a quadrotti e spolverizzate con lo zucchero a velo.

In alternativa potete preaparare una sbriciolata alla Nutella o una crostata alla Nutella.

Conservazione

I quadrotti soffici con crema all’arancia si conservano per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

Sanny Di Blasi

I consigli di Sanny

Per far aderire meglio la carta forno alla teglia basterà sporcare il fondo di quest'ultima con un po' di burro. Con queste dosi e la teglia della stessa dimensione si otterranno 20 quadrotti. E' necessario far raffreddare bene la base prima di tagliarla per evitare che si rompa.

Altre ricette interessanti
Commenti
Santina D'Amico
Santina D'Amico

06 luglio 2016 - 20:10:42

questa me la conservo

0
Rispondi