I tartufini al cocco e nutella senza burro sono delle deliziose praline che racchiudono il connubio più goloso che esista. Senza burro e senza cottura, sono ideali per essere preparati e gustati dai bambini: prepararli infatti è facilissimo e super divertente.
Freschi e golosi, sono ideali per concedersi un peccato di gola nelle giornate calde e afose. I tartufini al cocco e nutella senza burro sono anche un’idea perfetta per chi vuole preparare un dolce last minute e con pochissimi ingredienti.
Vediamo quindi come prepararli.
Ingredienti
- 200 g di nutella
- 200 g di biscotti
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 8 cucchiai di latte
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei tartufini al cocco e nutella senza burro è necessario partire dai biscotti, che vanno tritati molto finemente. Si può procedere manualmente, inserendo i biscotti in un sacchetto e tritandoli con un bicchiere o un batticarne oppure con l’aiuto di un mixer o un frullatore: se si decide di utilizzare quest’ultimo bisogna però avere l’accortezza di tritare pochi biscotti per volta.
A questo punto trasferite la polvere fine che avete ottenuto in una terrina e aggiungete la farina di cocco. Mescolate bene per far amalgamare i due ingredienti. Aggiungete quindi la nutella e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Unite il latte e procedete a lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Prelevate dall’impasto delle piccole porzioni e formate delle palline con le mani, quindi mettetele da parte.
Una volta formati tutti i tartufini, potete procedere con la copertura con la farina di cocco. Rotolate quindi un tartufino per volta in una ciotola contenente la farina di cocco e poi trasferite in frigorifero a rassodare.
In alternativa potete prepararae dei tartufini al cioccolato o delle palline cocco e cioccolato bianco.
Conservazione
I tartufini al cocco e Nutella senza burro si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.