Tartufini al cocco e nutella senza burro

I tartufini al cocco e Nutella senza burro sono dei dolcetti veloci da preparare, molto semplici ma davvero irresistibili. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tartufini al cocco e nutella senza burro

I tartufini al cocco e nutella senza burro sono delle deliziose praline che racchiudono il connubio più goloso che esista. Senza burro e senza cottura, sono ideali per essere preparati e gustati dai bambini: prepararli infatti è facilissimo e super divertente.

Freschi e golosi, sono ideali per concedersi un peccato di gola nelle giornate calde e afose. I tartufini al cocco e nutella senza burro sono anche un’idea perfetta per chi vuole preparare un dolce last minute e con pochissimi ingredienti.

Vediamo quindi come prepararli.

Ingredienti

  • 200 g di nutella
  • 200 g di biscotti
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 8 cucchiai di latte

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tartufini al cocco e nutella senza burro è necessario partire dai biscotti, che vanno tritati molto finemente. Si può procedere manualmente, inserendo i biscotti in un sacchetto e tritandoli con un bicchiere o un batticarne oppure con l’aiuto di un mixer o un frullatore: se si decide di utilizzare quest’ultimo bisogna però avere l’accortezza di tritare pochi biscotti per volta.

A questo punto trasferite la polvere fine che avete ottenuto in una terrina e aggiungete la farina di cocco. Mescolate bene per far amalgamare i due ingredienti. Aggiungete quindi la nutella e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Unite il latte e procedete a lavorare l’impasto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Prelevate dall’impasto delle piccole porzioni e formate delle palline con le mani, quindi mettetele da parte.

Una volta formati tutti i tartufini, potete procedere con la copertura con la farina di cocco. Rotolate quindi un tartufino per volta in una ciotola contenente la farina di cocco e poi trasferite in frigorifero a rassodare. 

In alternativa potete prepararae dei tartufini al cioccolato o delle palline cocco e cioccolato bianco.

Conservazione

I tartufini al cocco e Nutella senza burro si conservano per 3-4 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sanny

Se si desidera una consistenza molto più morbida si può aumentare la quantità di latte. I tartufini al cocco e nutella senza burro sono ideali anche per chi ha diverse esigenze: per i celiaci sarà sufficiente sostituire i biscotti con quelli senza glutine mentre per gli intolleranti al lattosio si può sostituire il latte vaccino con quello di soia o avena.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...