Tiramisù ai frutti di bosco

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce fresco e adatto anche alle giornate più calde. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanti gustose da poter servire ai vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tiramisù ai frutti di bosco

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce molto goloso, fresco e molto facile da preparare. Come il classico tiramisù viene realizzato con una base di savoiardi, una bagna e una crema al mascarpone. Il tutto viene poi arricchito dai frutti di bosco. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo tiramisù ai frutti di bosco.

Ingredienti

  • 500 g di savoiardi

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 100 ml di panna

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml di acqua
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 g di frutti di bosco
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Ingredienti per la decorazione

  • cacao amaro in polvere q.b.
  • 300 g di frutti di bosco
  • 50 g di zucchero a velo

Tiramisù-ai-frutti-di-bosco-99058

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tiramisù ai frutti di bosco dovete partire dai frutti di bosco che serviranno per la decorazione e che dovranno freddare. In un pentolino mettete i frutti di bosco e lo zucchero. Fate andare il tutto per cinque minuti circa e lasciate freddare.

Dedicatevi intanto alla preparazione della crema che vi servirà per la composizione del tiramisù ai frutti di bosco. Separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema ben densa ed areata, mentre a parte lavorate gli albumi montandoli a neve.

Quando i tuorli si saranno trasformati in una crema areata aggiungetevi il mascarpone e poi incorporate anche gli albumi appena montati con dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da continuare ad incamerare aria all’interno del composto.

A parte montate la panna a neve e, quando avrà raggiunto la giusta consistenza, aggiungetela al composto preparato prima. La vostra crema al mascarpone è quindi pronta.

Dedicatevi adesso alla preparazione dello sciroppo di frutti di bosco in un pentolino aggiungete tutti gli ingredienti e fate andare a fiamma vivace fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. A quel punto quando inizierà a formarsi uno sciroppo frullate tutto con un frullatore ad immersione o un mixer.

A questo punto tutto è pronto per comporre il vostro tiramisù ai frutti di bosco. In una pirofila aggiungete i savoiardi e bagnateli con lo sciroppo ai frutti di bosco. Aggiungete adesso metà della crema al mascarpone ed un po’ di frutti di bosco preparati all’inizio.

Stendete un altro strato di savoiardi e ripetete la stessa sequenza decorando l’ultimo strato di crema al mascarpone aggiungendo i frutti di bosco e spolverizzando il tutto con del cacao amaro in polvere.

Il tiramisù ai frutti di bosco a questo punto andrà messo a riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di essere servito ai vostri ospiti così che tutti i sapori si fondano ed i savoiardi si ammorbidiscano per bene.

Tiramisù-ai-frutti-di-bosco-99058

Consigli e varianti

Il tiramisù ai frutti di bosco è un dolce molto fresco e leggero, ma se non dovesse piacere a tutti potete preparare anche un tiramisù al limone, un tiramisù alla frutta o un tiramisù all’ananas. Tutte preparazioni molto fresche e saporite, perfette anche per l’estate.

Conservazione

Il tiramisù ai frutti di bosco si conserva per 3 giorni al massimo coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...