Tiramisù al pompelmo con crema di ricotta

Il tiramisù al pompelmo con crema di ricotta è un dolce particolare e costituisce una variante fresca e saporita del classico tiramisù. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Tiramisù al pompelmo con crema di ricotta

Il tiramisù al pompelmo con crema di ricotta è una dolcissima variante del classico tiramisù. Un dolce dal gusto delicato che saprà conquistare tutti, grandi e piccini.

Il gusto leggermente aspro del pompelmo viene bilanciato alla perfezione dalla dolcezza della crema di ricotta. Ideale per i giorni di festa in famiglia o con amici. Ottimo da preparare anche per feste e rinfreschi. Un dolce al cucchiaio ideale sia per finire il pasto che per una merenda diversa dal solito. 

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele
  • 80 ml di panna
  • q.b di savoiardi
  • succo di 2 pompelmi

Ingredienti per decorare

  • 420 ml di panna
  • q.b. di colorante alimentare giallo

Preparazione

Per preparare il tiramisù al pompelmo con crema di ricotta prima di tutto dovrete lavare bene i due pompelmi. Asciugateli, tagliateli a metà e spremeteli.

Ottenuto il succo di entrambi i pompelmi, filtratelo e mettetelo dentro ad un pentolino con metà dello zucchero. Fate sciogliere bene lo zucchero a fiamma bassa, spegnete e fate freddare. Nel frattempo preparate la crema alla ricotta. Mettete la ricotta in una ciotola. Schiacciatela bene con una forchetta e se la ricotta dovesse avere l’acqua di conservazione, ricordatevi di scolarla bene prima di metterla nella ciotola.

Dopo che avrete schiacciato e reso in crema la ricotta potete aggiungere lo zucchero e il miele. Mescolate bene. Per ultimo unite gli 80 ml di panna montata a neve ferma. Ora siete pronti per creare il tiramisù. Mettete il succo del pompelmo in un piatto fondo o una ciotola. Inzuppate i savoiardi bene da entrambi i lati.

Ricoprite la superficie di una pirofila o di ciotoline monoporzione con i savoiardi. Mettete sopra la crema di ricotta aiutandovi con una sacca da pasticcere e spolverate con abbondante cacao amaro. Fate un altro strato e ultimate con i biscotti. Alla fine montate la restante panna montata, coloratela con il colorante giallo e aiutandovi con la sacca da pasticcere e una bocchetta a stella ricoprite la superficie del dolce con ciuffetti. 

In alternativa potete servire un tiramisù senza mascarpone o un tiramisù alla frutta.

Conservazione

Il tiramisù al pompelmo con crema di ricotta si conserva per un paio di giorni in frigorifero coperto con della pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. 

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di preparare il dolce il giorno prima, così sarà ancora più buono. Al posto dei savoiardi potete usare anche i pavesini. Il pompelmo può essere sia giallo che rosa, in alternativa potete usare anche il succo dell'arancia ma non dovrete aggiungere nessun zucchero nel liquido in quanto l'arancia è già dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...