Toblerone cheesecake

Una cheesecake gustosa e buona, cremosa e croccante al tempo stesso non può che essere un successone. La toblerone cheesecake sarà un dolce a dir poco eccezionale e buonissimo. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Toblerone cheesecake

La Toblerone cheesecake è una variante molto particolare di una delle torte americane più famose al mondo. A caratterizzarla è la presenza del Toblerone, l’inconfondibile cioccolato svizzero venduto a forma di prisma triangolare, un ingrediente che le conferisce la giusta croccantezza grazie alla presenza della granella di mandorle e miele.

Golosa e irresistibile, la Toblerone cheesecake oltre a far gola agli amanti del cioccolato in tutte le sue forme ed espressioni, ha anche l’indubbio vantaggio di poter essere preparata senza dover accendere il forno.

Ingredienti per la base

  • 200 g di biscotti al cioccolato
  • 100 g di burro

Ingerdienti per la crema

  • 500 g di ricotta
  • 50 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina
  • 150 ml di panna da cucina
  • 200 g di cioccolato Toblerone

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato Toblerone

Preparazione

Per preparare la Toblerone cheesecake, come prima cosa foderate con della carta da forno uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro. A questo punto iniziate a preparare la base di biscotti, sciogliendo il burro e lasciandolo intiepidire. Nel frattempo ponete i biscotti in un mixer e frullateli fino ad ottenere una polverina. In una ciotola versate dunque i biscotti e il burro, amalgamando bene il tutto. Mettete il composto di biscotti in uno stampo, compattandolo sul fondo e lasciandolo raffreddare in frigo per circa 30 minuti.

Toblerone cheesecake

Nel frattempo tagliate il Toblerone a pezzetti e lasciatelo scogliere in bagnomaria insieme con 120 ml di panna fresca. Una volta sciolto, attendete che si raffreddi. A questo punto mettete in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda e lasciatela ammorbidire per circa 5-10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, scolate la gelatina, strizzatela e scioglietela in un pentolino a fuoco basso in 30 ml di panna. Una volta sciolta, lasciatela intiepidire.

Dopodiché passate alla preparazione della crema. In una ciotola montate la ricotta con lo zucchero a velo, poi versate il cioccolato sciolto e continuate a montare. Per ultimo aggiungete la gelatina, avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti.Versate la crema sulla base di biscotti, livellando bene la superficie; lasciate dunque rassodare in frigorifero per circa 5-6 ore.

Prima di portare in tavola, decorate la cheesecake con i pezzettini di Toblerone. La cheesecake è ora pronta per essere gustata.

Toblerone cheesecake

Conservazione

La Toblerone cheesecake si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Chi fosse intollerante al lattosio, anziché utilizzare la panna o la ricotta tradizionale, potrà avvalersi delle corrispondenti versioni senza lattosio. Per realizzare la ricetta, al posto della gelatina in fogli si può usare la gelatina in polvere; a tal fine si deve tener conto che un figlio di gelatina equivale a circa 1 cucchiaino in polvere. Per rendere la crema di cheesecake più profumata, potete aromatizzarla con l'aroma alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...