Torta 7 vasetti glassata al cioccolato

La torta 7 vasetti glassata al cioccolato è una versione golosa ed irresistibile di un dolce semplice e soffice. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 7 vasetti glassata al cioccolato

La torta 7 vasetti glassata al cioccolato è un dolce soffice come una nuvola e golosissimo grazie alla glassa di copertura al cioccolato fondente. Molto veloce e facile da preparare questa torta non necessita neache dell’ausilio della bilancia in quanto il metro di misura è il vasetto dello yogurt. Una ricetta perfetta da alternare ad una variante di torta 7 vasetti fredda, altretto golosa e particolare.

La torta sette vasetti può essere consumata in qualsiasi momento della giornata: dalla prima colazione per partire carichi di gusto ed energia, per una sana e golosa merenda o semplicemente per togliersi quella voglia di dolce dopo pranzo o cena.

Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione della torta 7 vasetti glassata al cioccolato.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di burro

Ingredienti per decorare

  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Preparare la torta 7  vasetti glassata al cioccolato è davvero semplicissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico poi rivestite una tortiera rotonda apribile con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

Dopodichè iniziate a preparare l’impasto della torta quindi mettete in una ciotola le uova, lo yogurt e lo zucchero poi con una frusta elettrica sbattete alla massima potenza finchè il composto non sarà chiaro e spumoso. Poi setacciate lievito e farina e poco per volta versateli nella ciotola continuando a sbattere. Aggiungete anche l’olio.

L’impasto sarà pronto quando otterrete una crema liscia senza grumi piuttosto densa. Versatela nella tortiera e mettete in forno a cuocere per circa 40 minuti. Fate anche prova stecchino per assicurarvi che sia veramente pronta.

Quando il dolce sarà cotto allora estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.

Intanto preparate la glassa al cioccolato quindi tritate in un mixer la tavoletta poi versate il cioccolato sminuzzato in un pentolino, aggiungete acqua e zucchero e fate cuocere per 15 minuti avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete alla crema densa che si sarà formata, il burro poi a fuoco spento mescolate energicamente per circa 40 secondi affinchè il burro si amalghimi benissimo al cioccolato.

La glassa a questo punto è pronta per essere utilizzata quindi anche se calda versatela sulla superficie della torta e poi con un coltello o spatolina distribuitela uniformemente su tutto il dolce anche sui bordi.

Decorate a piacere con granella di zucchero poi servite da sola o accompagnata da una tazza di caffè o tè.

In alternativa potete preparare una torta all’acqua o una torta margherita.

Conservazione

La torta 7 vasetti glassata al cioccolato si conserverà per 3-4 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Il cioccolato fondente dovrà essere minimo 50% per un'ottima riuscita della glassa però se non amate particolarmente il gusto amaro del fondente potete anche utilizzare una tavoletta di cioccolato al latte magari utilizzando metà fondente e metà al latte. Se non volete glassare la torta allora inserite nell'impasto la bacca di vaniglia o della scorzetta di limone così la torta sarà ugualmente golosa e saporita.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...