Torta al cioccolato con yogurt alle nocciole

Una buona torta al cioccolato è sempre un'ottima idea. Realizzata con yogurt alle nocciole avrà una piccola marcia in più e sarà perfetta per mille occasioni diverse. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato con yogurt alle nocciole

Come dire di no ad una buona torta al cioccolato? La torta al cioccolato e yogurt alle nocciole è un dolce soffice e profumato adatto alla prima colazione e ad una merenda buona e nutriente. Ideale per tutta la famiglia, la torta è realizzata con cioccolato fondente extra, non solo ottimo al nostro corpo, ma anche goloso per gli amanti del cioccolato.

In più la torta presenta un leggero gusto di nocciole dato dallo yogurt che la renderà ancora più morbida ed irresistibilmente buona! La preparazione è semplice e richiede qualche decina di minuti ed il risultato vi sorprenderà! Scopriamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 100 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 6 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt alla nocciola
  • 100 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di aroma vaniglia

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta al cioccolato e yogurt alle nocciole sciogliendo a bagnomaria, in un pentolino, il cioccolato ed il burro tagliato a pezzetti.

Prendete nel frattempo una ciotola nella quale potrete rompere le uova e montarle insieme allo zucchero fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.

Una volta che il burro ed il cioccolato si saranno sciolti completamente potrete amalgamarli assieme alle uova con l’aiuto di una frusta elettrica.

Aggiungete ora al composto il vasetto di yogurt alle nocciole insieme ad un pizzico di sale, alla farina setacciata ed il lievito vanigliato. Se lo desiderate ed è di vostro gradimento potete aggiungere anche uno o due cucchiaini di estratto di vaniglia che daranno alla torta un profumo irresistibile. Amalgamate bene il tutto.

Accendete ora il forno a 180°C. Prendete una teglia di diametro 24-26, imburratela ed infarinatela o, in alternativa, ricopritela con un foglio di carta forno. Versate al suo interno l’impasto e cuocete in forno per 35-40 minuti in modalità statica, non ventilata. Per poter capire se la torta è davvero pronta fate sempre la prova con uno stecchino, posizionandolo al centro della torta.

Conservazione

La torta al cioccolato e yogurt alle nocciole si conserva per 3-4 giorni sotto campana di vetro. 

I consigli di Gabriella

Se lo desiderate potete aggiungere al composto anche qualche pezzo di nocciola sbriciolata, così da riprendere il gusto dello yogurt e dare un retrogusto "croccante" alla vostra torta. In alternativa potete sostituire, se non è di vostro gradimento, lo yogurt alle nocciole con uno yogurt bianco o uno yogurt alla vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...