Torta 9 minuti

La torta 9 minuti è così facile da preparare che anche i bambini potranno darvi una mano. Il risultato però è soffice e goloso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 9 minuti

La torta 9 minuti è perfetta per tutti coloro che vogliono realizzare un dolce ideale per tutta la famiglia ma che non hanno molto tempo per perdersi in preparazioni lunghe e complesse.

Una ricetta veloce da realizzare anche insieme ai più piccoli. La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso, soffice e morbido e adatto proprio tutti. Si tratta di una ricetta che si può proporre in tante varianti diverse, ad esempio utilizzando al posto della farina 00 delle farine che non contengono glutine oppure sostituendone parte con il cacao amaro in polvere così da dare vita ad una versione ancora più sfiziosa e golosa. Ottima anche l’aggiunta di aaroma all’arancia o alla vaniglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare la torta 9 minuti ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 160 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta 9 minuti dovete partire dalle uova. Queste dovranno essere lavorate insieme allo zucchero ed al latte fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati perfettamente.

Aggiungete quindi il burro, che avrete nel frattempo lasciato fuori dal frigorifero prima di iniziare la preparazione, ed a questo punto unite anche la farina e la vanillina, che avrete setacciato per evitare la formazione di grumi. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete quindi anche il lievito. Lavorate il tutto per un altro minuto ed a questo punto versate all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata. È importante non lavorare troppo a lungo questa torta così da non prolungare eccessivamente i tempi di preparazione. Una lavorazione veloce ed energica basterà a farvi ottenere un risultato perfetto.

La torta 9 minuti andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Una volta dorata in superficie fate la prova stuzzicadenti così da essere certi che la cottura sia terminata anche all’interno. Inserite uno stuzzicadenti al centro della torta e se questo sarà perfettamente asciutto non dovrete far altro che sfornare la torta e lasciarla da parte a freddare. Qualora, invece, fossero ancora presenti tracce di impasto fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Estraete quindi dallo stampo e servite con abbondante spolverizzata di zucchero a velo e un ciuffo di panna montata per rendere la vostra torta ancora più particolare e gustosa.

In alternativa potete preparare una torta 5 minuti o una torta 5 minuti del cioccolato.

Conservazione

La torta 9 minuti si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro all’interno di un contenitore ermetico. Evitare più possibile contatto con sarà la chiave per poter mantenere la vostra torta morbida più a lungo.

I consigli di Fidelity Cucina

Sostituite parte della farina 00 con del cacao amaro in polvere oppure aggiungete il cioccolato fondente o al latte precedentemente sciolto a bagnomaria o a microonde. Se lo desiderate potete sostituire la farina 00 con parte di farina di mandorle per dare vita ad un dessert ancora più goloso e particolare. La preparazione rimarrà sempre molto semplice ma il risultato sarà ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...