Il torta alla banana con cocco e cioccolato è un dolce davvero squisito, ottimo da assaporare, da soli o in compagnia, in ogni momento della giornata.
La farina di cocco utilizzata per la realizzazione di questo dolce permette di ottenere, oltre ad un risultato davvero sorprendente, addirittura un gusto un po’ tropicale.
L’accostamento della frutta esotica con banana e cioccolato, infatti, è un connubio davvero irresistibile, una fetta tira l’altra! Facile e veloce da preparare non richiede doti culinarie particolari.
Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- q.b di zucchero a velo
- q.b di gocce di cioccolato
- 200 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 50 g di farina di cocco
- 125 g di yogurt alla banana
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 g di zucchero
Preparazione
Iniziate la preparazione della torta alla banana con cocco e cioccolato mettendo in una ciotola l’olio di semi assieme alle uova e allo zucchero. Aiutandovi con le fruste elettriche cominciate a mescolare tra loro gli ingredienti.
Setacciate la farina insieme al lievito vanigliato per dolci ed aggiungeteli al resto degli ingredienti, senza smettere di mescolare con le fruste. A questo punto aggiungete anche la farina di cocco ed il vasetto di yogurt alla banana e mescolate ancora con le fruste in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi. Infine aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato (decidete voi la quantità in base alla vostra golosità) mescolando con un cucchiaio.
Versate il composto in uno stampo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato, modalità statico, a 180°C per 35 minuti circa. Fate la prova stuzzicandenti: se tirandolo fuori dal dolce sarà ancora asciutto togliete lo stampo dal forno.
Lasciate raffreddare, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite pure il vostro dolce.
In alternativa potete preparare una classica torta al cocco o un ciambellone 12 cucchiai al limone.
Conservazione
La torta alla banana con cocco e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.