Crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole

Le crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole sono dei dolcetti davvero deliziosi, facili da servire e ottimi anche per dei buffet di dolci. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole

Le crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole sono dei dolcetti davvero molto semplici e deliziosi da preparare. Sono adatte come dessert dopo un pranzo o una cena, ma sono anche adatte per una fresca merenda per i piccoli più golosi.

Per chi ama l’accostamento tra fragole e cioccolato, queste crostatine sono una delizia da provare assolutamente. Una volta assaggiato il primo non potrete più farne a meno.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per prepararle.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero

Ingredienti per la ganache

  • 200 ml di panna da montare
  • 100 g di cioccolato fondente

Ingredienti per decorare

  • 150 g di fragole

Preparazione

Iniziate la preparazione delle crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole dedicandovi all’impasto per la frolla. In un recipiente mettete la farina, lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito tagliato a cubetti. Impastate con le mani fino a ottenere un composto sbricioloso. Continuate poi a lavorarlo velocemente con le mani per non far scaldare troppo il burro presente nell’impasto. Quando otterrete la forma di un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e riponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavate le fragole, privatele del picciolo e dopo averle asciugate bene mettetele da parte. Preparate ora la ganache.

Ganache al cioccolato

Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in un piatto. In un pentolino versate la panna e portate a ebollizione. Aggiungetevi ora il cioccolato tritato in precedenza e girate con una frusta finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

Composizione

Prendete il panetto di frolla dal frigo, stendetelo con un mattarello e ricavate dei dischi di circa 8 cm di diametro. Imburrate e infarinate dei pirottini di alluminio o una teglia per muffin e mettetevi il disco di frolla adattandolo alla forma del pirottino. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo e i lati e mettete sopra della carta forno con dei legumi secchi per evitare che si gonfino in cottura. Infornate a 180°C per circa 10 minuti, poi togliete i legumi secchi e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Togliete i pirottini dal forno e fate raffreddare le crostatine prima di estrarle per evitare che si rompano. Ora potete farcirle versando la ganache sopra la crostatina e decorarla con una fragola rovesciata al centro. Riponete in frigo qualche ora finchè la crema non si sarà solidificata e servite.

In alternativa potete preparare una crostata di marmellata o una crostata alla nutella.

Conservazione

Le crostatine con ganache al cioccolato fondente e fragole si conservano per alcuni giorni in contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Marika

Se volete preparare una ganache dal sapore più dolce, mischiate al cioccolato fondente del cioccolato al latte. Avrete una crema dal sapore più delicato e meno amaro. Mentre la preparate, aggiungendo una noce di burro la ganache alla fine risulterà più lucida.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...