Torta al cacao e mandorle

La torta al cacao e mandorle è un dolce soffice e goloso, che si prepara in breve tempo e che conquista tutti al primo assaggio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cacao e mandorle

I dolci fatti in casa sono sempre più apprezzati sia dagli adulti che dai bambini e sono ideali per la colazione e per la merenda pomeridiana.

La torta al cacao e mandorle è una portata di facile preparazione, economica e che piace per il suo inebriante profumo. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 20 g di cacao in polvere
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 50 g di mandorle
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta al cacao e mandorle è abbastanza semplice e veloce, perfetta anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente).

In una ciotola capiente miscelate la farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito vanigliato per dolci. A parte in un’altra ciotola mettete le uova intere e lo zucchero. Montate questi due ingredienti utilizzando lo sbattitore elettrico, fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite gradatamente il latte e poco dopo anche l’olio di semi di girasole, sempre mescolando con le fruste. Versate adesso gli ingredienti secchi (farina, lievito e cacao) sul composto liquido a pioggia, quindi mescolate per bene evitando la formazione di grumi.

Unite metà delle mandorle a disposizione, precedentemente tritate, quindi mescolate con movimenti rotatori dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e foderatela con della carta da forno, quindi versatevi l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Cospargete la torta con le rimanenti mandorle tritate, infine cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che è cotta. Sfornate la torta al cacao e mandorle e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. Al momento di servirla, spolverizzatela con dello zucchero a velo vanigliato.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, assicuratevi di utilizzare una tipologia di cacao di buona qualità (meglio se da agricoltura biologica). Se desiderate ottenere un dolce senza lattosio, sostituite il latte vaccino con del latte di soia zuccherato oppure con una bevanda alla mandorla. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante oppure con un cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...