Torta al cacao e noci

Soffice, golosa e dal gusto irresistibile! La classica torta al cacao amatissima da grandi e bambini diventa ancora più golosa grazie alla presenza delle noci. Scopriamo insieme come preparare questo straordinario dolce e tanti consigli utili per ottenere un risultato straordinario

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al cacao e noci

La torta al cacao è un dolce classico e intramontabile, che conquista sia i grandi che i bambini. Si tratta di una ricetta molto semplice che può, ad ogni modo, essere arricchita con altri ingredienti, per personalizzarla in base ai propri gusti.

La torta al cacao e noci, ad esempio, è un dolce soffice, profumato e davvero irresistibile. Perfetta per tutta la famiglia e ideale da consumare sia a colazione che a merenda, questa torta piace proprio per la nota croccante conferita dalle noci. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 150 g di farina 00
  • 150 ml di latte parzialmente scremato
  • 50 g di cacao amaro
  • 25 g di noci
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare la torta al cacao e noci è abbastanza semplice e non richiederà grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente (ad eccezione del burro). Sgusciate le noci e tritatele finemente, utilizzando il robot da cucina. Dovrete ottenere una polvere piuttosto fine.

A parte sciogliete il burro a bagnomaria (oppure al microonde) e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete un’ampia ciotola e all’interno mettetevi i tuorli e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico montate i due ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto unite il burro fuso tiepido, la farina 00, il cacao amaro in polvere, le noci tritate, il latte e infine il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione ad evitare la formazione di eventuali grumi. In una ciotola a parte montate gli albumi a neve fermissima, quindi uniteli delicatamente all’impasto con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate una teglia rotonda del diametro di circa 22-24 cm e all’interno versatevi l’impasto. Livellate bene, quindi completate con dei gherigli di noci (facoltativo). Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura del dolce, utilizzate uno stuzzicadenti.

Sfornate, infine, il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dalla teglia. Spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato poco prima di servirlo.

Torta al cacao e noci

Conservazione

Questa torta può essere conservata per al massimo 2-3 giorni, all’interno di un contenitore per alimenti.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce perfetto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete tagliare la torta a metà e farcirla con della panna montata. Con le dosi indicate, sarà possibile realizzare dei muffin oppure un ciambellone. Questo dolce si mantiene soffice per più giorni.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...