Torta al caffè senza uova nè latte

Le torte soffici da colazione sono sempre le più amate e le più preparate da mamme e nonne. La torta al caffè ha di per sè un profumo che le rende davvero irresistibili, perfette sia per la colazione che per la merenda. In questa versione viene preparata senza uova nè latte ma il risultato è comunque ottimo e super soffice. Vediamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al caffè senza uova nè latte

La torta al caffè è una perfetta torta da credenza, che se conservata sotto una campana di vetro si mantiene soffice e umida per giorni! Ha una consistenza soffice e spugnosa, è sana e leggera, priva di grassi animali è ideale per chi segue un’alimentazione vegana o priva di lattosio.

E’ una torta perfetta per la colazione e grazie alla presenza del caffè nell’impasto contribuisce a dare la giusta carica per tutto il giorno! Per i più piccoli è preferibile sostituire il caffè con il decaffeinato, piacerà tanto anche a loro! Vediamo insieme come procedere per servire questa torta al caffè senza uova nè latte.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 330 ml di caffè
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di granella di zucchero

Preparazione

Preparare la torta al caffè senza uova nè latte è molto semplice, vi basteranno pochissimi minuti per avere un dolce buonissimo che profumerà tutta la casa di buono! Gli ingredienti sono per uno stampo a forma di ciambella del diametro di 24 cm ma potrete utilizzare anche uno stampo per torta più piccolino, dal diametro di 20 22 cm.

Per prima cosa setacciate le polveri (il lievito e la farina) e poneteli in una ciotola. Occupatevi ora dei liquidi: il caffè dovrà essere tiepido (questo vi garantirà un risultato migliore, perchè la torta risulterà più soffice).

Unite lo zucchero al caffè, fatelo sciogliere e mescolate con uno sbattitore elettrico. Continuate a mescolare aggiungendo l’olio a filo.

Inserite ora le polveri, versatele a pioggia nel composto un po’ per volta, continuando a sbattere con le fruste per evitare la formazione di grumi nel composto.

Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo versatelo in una teglia che avrete precedentemente sigillato con dello staccante o imburrato e infarinato, cospargete la superficie con la granella di zucchero e cuocete in forno statico a 170°C per circa 25 minuti.

Fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta, lasciatela intiepidire e sformatela su un piatto da portata!

Conservazione

La torta al caffè senza uova nè latte si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Potete aggiungere del cacao nell'impasto per renderla più golosa, circa 30 g. Potete inoltre sostituire la granella di zucchero con una glassa da versare sulla torta una volta cotta: vi basterà unire 200 g di zucchero a velo e circa 30 ml di caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...