Tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco

Il tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco è ottimo per terminare un pasto. la sua morbidezza ed il suo sapore saranno garanzia di successo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco

La semplicità e la velocità di preparazione di questo tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco ne faranno un dolce sicuramente molto apprezzato.

Il tortino al cioccolato nasce come ideale fine pasto,oppure per una merenda ricca. Ottima idea anche servito a un buffet di dolci, basterà aspettare che intiepidisca, spolverare di zucchero a velo e il gioco è fatto! In questa versione è accompagnato da una salsa ai frutti di bosco, ma è anche ottimo con della crema inglese leggermente riscaldata oppure più semplicemente con della panna montata poco zuccherata, magari addizionata con un po’ di liquore.

Vediamo, quindi, come preparare questo tortino.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio abbondante di farina 00
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere

Ingredienti per la salsa ai frutti di bosco

  • 400 g di frutti di bosco
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per il tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco iniziate dalla preparazione del tortino. Mettete a bagnomaria il cioccolato, il cacao, il burro e un pizzico di sale in modo che gli ingredienti si sciolgano piano piano e si amalgamino.

Intanto montate a neve ferma gli albumi, mentre successivamente con le stesse fruste monterete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, molto più voluminoso rispetto all’inizio. Incorpote nella montata di zucchero e tuorli il composto di burro e cioccolato fusi, versando delicatamente e sempre tenendo le fruste azionate al minimo. Aggiungete anche la farina.

Accendete ora il forno a 175°C. A questo punto incorporare delicatamente gli albumi un po’ alla volta mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo. Imburrate e infarinate degli stampi monoporzione rettangolari o tondi, e versateci parte dell’impasto distribuendolo uniformemente. Infornare subito per circa 15 minuti. Effettuate la prova stecchino a fine tempo per verificarne la cottura. Lo stecchino dovrà uscirne solo leggermente inumidito e sporco di cioccolata. Estraete e fate raffreddare completamente.

Salsa ai frutti di bosco

Nel frattempo versate i frutti di bosco in casseruola con il succo di limone e lo zucchero, fate cuocere e restringere i succhi che si formeranno, poi passate il composto al frullatore e colatelo attraverso un colino a maglie strette che ne trattenga le parti più grossolane. Fate raffreddare.

Quando saranno freddi sformate i tortini dagli stampi e cospargeteli con zucchero a velo, quindi sporcate il piatto di servizio con una pennellata di salsa ai frutti rossi, adagiatevi qualche frutto intero e il tortino accanto.

In alternativa potete preparare un plumcake allo yogurt o una torta al cioccolato.

Conservazione

Il tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco si conserva per 3-4 giorni.

I consigli di Alice

Per spingere ancora di più l'intensità e il sapore del cioccolato potete sostituire 50 grammi di cioccolato fondente con del cioccolato extra fondente (70%). Montate a neve ferma gli albumi con una goccia di limone: aiuterà a mantenere la stabilità del composto. Essendoci poca farina, potrete anche estrarre il tortino quando il cuore è ancora morbido, si compatterà un po' mentre si raffredda e risulterà più cremoso al centro nel momento in cui lo mangiate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...