Torta al cioccolato senza lievito

La torta al cioccolato senza lievito è un dolce cioccolatoso morbidissimo. Per la buona riuscita della ricetta, sarà necessario utilizzare un cioccolato fondente di ottima qualità con almeno l'80% di cacao.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato senza lievito

E’ una torta che non necessita di lievito e la farina 00 si può sostituire con farina di riso per le persone intolleranti al glutine. In ogni caso, il risultato è assicurato e farà felici tutti grandi e piccini.

Vediamo allora insieme come preparare questa deliziosa e morbidissima torta.

 

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 4 uova
  • 125 g di zucchero
  • q.b di zucchero a velo
  • 75 g di farina 00

Preparazione

Per prima cosa, con l’aiuto di un coltello tagliate finemente il cioccolato, mettetelo in una ciotola a bagnomaria: riempite una pentola con acqua e mettetela sul fuoco. All’interno della pentola, aggiungete la ciotola con il cioccolato e iniziate a mescolare lentamente e costantemente. Il calore dell’acqua farà si che il cioccolato si sciolga poco alla volta. 

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete il burro a temperatura ambiente. Continuando a mescolare, il cioccolato caldo scioglierà il burro. Mescolate fino a quando il burro non sarà completamente sciolto.

Nel frattempo, separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. In un’altra ciotola, lavorate lo zucchero con i tuorli d’uovo in modo energico fino a ottenere un composto bello spumoso e chiaro.

Aggiungete il cioccolato sciolto con il burro, e mescolate bene con una spatola dall’alto verso il basso per evitare che il composto si sgonfi. Aggiungete la farina setacciata; è fondamentale setacciare la farina per evitare che si formino grumi di farina che saranno sgradevoli al palato.

Poco alla volta, aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve e con movimenti circolari mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, in alternativa potete foderare lo stesso con carta forno.

Mettete in forno gia caldo a 180° C per 35 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Servite con una spolverata di zucchero a velo. 

I consigli di Maria

Al posto della farina 00 potete utilizzare la farina di riso, in questo modo, la torta sarà perfetta anche per gli intolleranti al glutine. Aspettate che la torta sia ben fredda prima di toglierla dallo stampo. Può essere servita anche come torta a fine pasto accompagnata da gelato alla vaniglia e glassa al cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...