Torta al cocco e limone con cioccolato bianco

La torta al cocco è profumata e sempre sfiziosa. Se arricchita dal sapore fresco ed altrettanto intenso del limone e da una golosissima crema al cioccolato bianco diventa un piccolo capolavoro. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cocco e limone con cioccolato bianco

La torta al cocco è semplice da preparare ma costituisce sempre una ventata di gusto e profumo in cucina. Come tutte le ricette semplici, però, può essere arricchita anche con pochi ingredienti. Una torta al cocco e limone con cioccolato bianco potrà, quindi, essere un piccolo capolavoro.

Una torta molto semplice e veloce da realizzare, di quelle che vengono preparate sporcando una sola ciotola e poi vengono messe dierettamente in cottura! Ottima per una merenda o una colazione, potrete anche realizzarla in uno stampo quadrato o rettangolare e poi tagliarla a cubotti per servirla in un buffet.

Il tocco del cioccolato bianco ben si sposa con il gusto avvolgente del cocco e bilancia la punta acidula del succo di limone, formando una crosticina croccante in superficie che vi farà venire l’acquolina in bocca! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 70 g di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 350 g di latte intero
  • 200 g di cocco rapé
  • 140 g di farina 00
  • scorza di 1 limone
  • 70 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per realizzare la torta al cocco e limone con cioccolato bianco predisponete una ciotola capiente e ponetela sulla bilancia.

Iniziate a grattare la scorza del limone nella ciotola, poi inserite l’uovo, l’olio di semi e lo zucchero, mescolando bene con una frusta a mano. Tagliate in due il limone grattugiato e spremetene il succo all’interno della ciotola, unite anche il latte e mescolate di nuovo per amalgamare il tutto.

Inserite a più riprese il cocco rapé e la farina miscelate insieme, e mescolate sempre per creare meno grumi possibile.

Mentre lasciate riposare l’impasto accendete il forno a 180°C e imburrate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm: se utilizzerete uno stampo da 18 cm la torta vi verrà leggermente più alta e rimarrà appena più cremosa all’interno. Infarinate lo stampo rimuovendo gli eccessi di farina e versate l’impasto all’interno: infornate e cuocete per circa 30 minuti, non oltre, poi estraete lo stampo e fate raffreddare bene su una griglia prima di sformare.

Una volta fredda, rigiratela su un piatto piano e poi ribaltatela di nuovo su un piatto di portata, fate scaldare al microonde il cioccolato bianco – pochi scatti per volta di massimo 10 secondi l’uno, mescolare e ripetere fino a che sarà sciolto – e versare il cioccolato sulla superficie della torta.

Lasciate freddare e conservate in frigo, per poi servirla leggermente a temperatura ambiente.

Torta al cocco e limone con cioccolato bianco

Conservazione

La torta al cocco e limone con cioccolato bianco si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Alice

Se avete uno stampo a cerniera rivestitene il fondo con un foglio di carta da forno e le pareti con delle strisce della stessa carta, in modo che la torta venga coi bordi ben regolari. Se avete uno stampo senza cerniera ma chiuso, nessun problema: ritagliate dalla carta forno un tondo della misura del fondo della tortiera, adagiatelo sulla base e poi imburrate e infarinate bene i bordi dello stampo: l'operazione di sformatura della torta una volta fredda sarà semplicissima! Se volete potete sostituire il limone con il lime, per un gusto più dolce e più "esotico", considerando però che ci vorranno due lime al posto di un limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...