Dolci   •   Torte

Torta al cocco e limone con cioccolato bianco

La torta al cocco è profumata e sempre sfiziosa. Se arricchita dal sapore fresco ed altrettanto intenso del limone e da una golosissima crema al cioccolato bianco diventa un piccolo capolavoro. Ecco la ricetta e tanti consigli

Torta al cocco e limone con cioccolato bianco
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta al cocco è semplice da preparare ma costituisce sempre una ventata di gusto e profumo in cucina. Come tutte le ricette semplici, però, può essere arricchita anche con pochi ingredienti. Una torta al cocco e limone con cioccolato bianco potrà, quindi, essere un piccolo capolavoro.

Una torta molto semplice e veloce da realizzare, di quelle che vengono preparate sporcando una sola ciotola e poi vengono messe dierettamente in cottura! Ottima per una merenda o una colazione, potrete anche realizzarla in uno stampo quadrato o rettangolare e poi tagliarla a cubotti per servirla in un buffet.

Il tocco del cioccolato bianco ben si sposa con il gusto avvolgente del cocco e bilancia la punta acidula del succo di limone, formando una crosticina croccante in superficie che vi farà venire l’acquolina in bocca! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 70 g di olio di semi
  • 160 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • 350 g di latte intero
  • 200 g di cocco rapé
  • 140 g di farina 00
  • scorza di 1 limone
  • 70 g di cioccolato bianco

Preparazione

Per realizzare la torta al cocco e limone con cioccolato bianco predisponete una ciotola capiente e ponetela sulla bilancia.

Iniziate a grattare la scorza del limone nella ciotola, poi inserite l’uovo, l’olio di semi e lo zucchero, mescolando bene con una frusta a mano. Tagliate in due il limone grattugiato e spremetene il succo all’interno della ciotola, unite anche il latte e mescolate di nuovo per amalgamare il tutto.

Inserite a più riprese il cocco rapé e la farina miscelate insieme, e mescolate sempre per creare meno grumi possibile.

Mentre lasciate riposare l’impasto accendete il forno a 180°C e imburrate bene uno stampo del diametro di 18-20 cm: se utilizzerete uno stampo da 18 cm la torta vi verrà leggermente più alta e rimarrà appena più cremosa all’interno. Infarinate lo stampo rimuovendo gli eccessi di farina e versate l’impasto all’interno: infornate e cuocete per circa 30 minuti, non oltre, poi estraete lo stampo e fate raffreddare bene su una griglia prima di sformare.

Una volta fredda, rigiratela su un piatto piano e poi ribaltatela di nuovo su un piatto di portata, fate scaldare al microonde il cioccolato bianco – pochi scatti per volta di massimo 10 secondi l’uno, mescolare e ripetere fino a che sarà sciolto – e versare il cioccolato sulla superficie della torta.

Lasciate freddare e conservate in frigo, per poi servirla leggermente a temperatura ambiente.

Torta al cocco e limone con cioccolato bianco

Conservazione

La torta al cocco e limone con cioccolato bianco si conserva per al massimo 2 giorni.

Alice Parretta

I consigli di Alice

Se avete uno stampo a cerniera rivestitene il fondo con un foglio di carta da forno e le pareti con delle strisce della stessa carta, in modo che la torta venga coi bordi ben regolari. Se avete uno stampo senza cerniera ma chiuso, nessun problema: ritagliate dalla carta forno un tondo della misura del fondo della tortiera, adagiatelo sulla base e poi imburrate e infarinate bene i bordi dello stampo: l'operazione di sformatura della torta una volta fredda sarà semplicissima! Se volete potete sostituire il limone con il lime, per un gusto più dolce e più "esotico", considerando però che ci vorranno due lime al posto di un limone.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!