I dolci al cioccolato sono molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini; questa deliziosa torta al doppio cioccolato ha una marcia in più, poichè contiene non soltanto il cacao in polvere ma anche le gocce di cioccolato fondente… Un’esplosione di gusto!
Realizzare questo dolce è molto semplice e piacerà davvero a tutti. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 g di burro
- 100 g di gocce di cioccolato
- 75 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Realizzare la torta al doppio cioccolato è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola capiente mettete i tuorli e lo zucchero. Montate i 2 ingredienti, per ottenere un composto chiaro e denso. A questo punto unite il burro fuso tiepido, la farina 00 setacciata, il cacao amaro in polvere, il latte e infine il lievito vanigliato per dolci. Mescolate per bene tutti gli ingredienti.
In una ciotola a parte montate a neve ferma gli albumi, quindi uniteli delicatamente all’impasto, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Come ultimo ingrediente aggiungete le gocce di cioccolato fondente, tenendone da parte un po’ da mettere in superficie.
Prendete adesso una tortiera del diametro di circa 24 cm e foderatela con della carta da forno (in alternativa potete imburrarla e infarinarla). Versate l’impasto all’interno dello stampo e livellatelo utilizzando un cucchiaio. Completate con le rimanenti gocce di cioccolato.
Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Se il dolce dovesse colorirsi troppo in superficie, copritelo con un foglio di alluminio. Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di consumarla.
Conservazione
Questa deliziosa torta può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 48 ore dalla preparazione.