Torta al latte caldo con gocce di cioccolato

La torta al latte caldo con gocce di cioccolato è una variante della più semplice ma amatissima torta al latte caldo. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al latte caldo con gocce di cioccolato

La torta al latte caldo con gocce di cioccolato è una variante della classica torta al latte caldo. Preparare questa torta è un gioco da ragazzi: vi basteranno gli ingredienti base per i dolci e in poco tempo otterrete una torta morbidissima e dal sapore delicato, ideale per la colazione o la merenda accompagnata con una tazza di tè caldo.

Se gradite potete tagliarla a metà e farcirla con della crema pasticcera o della crema al cioccolato per renderla più golosa.

Vediamo, quindi, come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 170 g di farina 00
  • 125 g di latte
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare la torta al latte caldo con gocce di cioccolato vi basterà una sola ciotola e uno sbattitore elettrico.

Cominciate rompendo le uova, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema spumosa. A questo puto versate gradatamente alle uova la farina setacciata continuando a mescolare in modo che non si formino grumi. Versate in un pentolino il latte con il burro a tocchetti e mettettelo sul fuoco a fiamma bassa. Aspettate che il burro si sciolga e il latte cominci a sobbollire; a questo punto spegnete il fuoco.

Versate a filo il latte ancora caldo nel composto di uova e farina, incorporando il tutto con lo sbattitore. In ultimo aggiungete il lievito e le gocce di cioccolato ben fredde. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro e versate all’interno l’impasto della torta. Infornate a 180°C per circa 30 minuti controllando la cottura facendo la prova stecchino. Quando sarà cotta sfornatela e fatela raffreddare prima di toglierla dalla teglia e tagliarla a spicchi.

In alternativa potete preparare una torta al latte caldo classica o una torta 5 minuti.

Conservazione

La torta al latte caldo con gocce di cioccolato si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Luana

Se non avete in casa le gocce di cioccolato potete sostituirle con qualche cucchiaio di crema di cioccolato ben fredda. Se desiderate farcirla al suo interno aspettate che la torta si raffreddi molto bene prima di tagliarla per evitare che si rompa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...