Torta al cioccolato e arance caramellate

La torta al cioccolato e arance caramellate è un dolce morbido e davvero irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato e arance caramellate

La torta al cioccolato e arance caramellate è un dolce molto goloso e soffice, ideale da realizzare per una ricorrenza speciale oppure semplicemente per coccolarsi un po’.

E’ abbastanza semplice da realizzare ed è molto scenografica; ottima se abbinata ad un buon vino spumante Moscato. Si tratta di una soffice base di torta al cacao ricoperta di cioccolato al latte fuso e decorata con arance caramellate. Se lo preferite, potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente, per un sapore ancora più “cioccolatoso”!

Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti per la base al cacao

  • 150 g di farina 00
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 75 g di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 150 ml di latte

Ingredienti per decorare

  • 160 g di cioccolato al latte
  • 2 arance
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di acqua

Preparazione

Per realizzare la torta al cioccolato e arance caramellate innanzitutto dovrete preparare la base di torta al cacao. In un’ampia ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e montateli fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Successivamente unite il burro fuso tiepido, la farina 00, il cacao amaro in polvere, il latte (a temperatura ambiente) ed infine il lievito vanigliato per dolci.

A parte montate gli albumi a neve fermissima e uniteli delicatamente al composto. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22-24 cm imburrata ed infarinata e infornate a 170°C per circa 40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura. Se la torta risulta cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire.

Mentre attendete che la torta si raffreddi, preparate le arance caramellate. Lavate e asciugate 2 arance (possibilmente non trattate, quindi biologiche) e tagliatele a fette orizzontali non troppo spesse. In un pentolino capiente mettetevi lo zucchero semolato, acqua minerale e infine le arance a fettine. Mettete il pentolino sul fuoco e lasciate bollire per circa 30 minuti, lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarle.

Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria e distribuitelo sulla torta con l’ausilio di una spatolina o coltello a lama liscia. Decorate la torta con le fettine di arance caramellate. Potete consumare subito la torta oppure attendere che il cioccolato si solidifichi.

In alternativa potete servire una torta al cioccolato, sempre semplice ma buona, o una torta nera al cioccolato fondente.

Conservazione

La torta al cioccolato e arance caramellate si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

La torta al cioccolato e arance caramellate è un dolce assolutamente delizioso, ideale da servire ai vostri ospiti insieme ad una tazza di tè fumante o con un buon caffè espresso. Se preferite un sapore più intenso, potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente extra, sarà ugualmente buonissima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...