La famosa torta al latte caldo ormai amatissima e conosciuta in tutto il mondo, può essere preparata in molte varianti diverse. Questa torta al latte condensato è una versione semplice ma molto golosa dal momento che risulta così soffice e morbida che si scioglie in bocca. Sarà, quindi, impossibile resistervi e potrà essere consumata a colazione, a merenda o perchè no anche a fine pasto, magari aggiungendo una farcitura o una decorazione più particolare in superficie.
Sarà un dolce adatto ad ogni momento dell’anno e che saprà stupirvi con il suo sapore davvero intenso e particolare. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara e la sua versione Bimby.
Ingredienti
- 350 g di latte condensato
- 120 g di farina 00
- 60 g di maizena
- 4 uova
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per portare a tavola questa torta al latte condensato dovete innanzitutto separare i tuorli dagli albumi. Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente per un risultato perfetto.
I tuorli dovranno essere lavorati con il latte condensato fino a quando inizieranno a diventare spumosi ed areati. A parte, invece, montate e neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Setacciate gli ingredienti secchi, ovvero farina, maizena e lievito ed aggiungeteli poco per volta al composto di tuorli e latte condensato.
Aggiungete a filo l’olio di semi, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve con una spatola, realizzando dei movimenti delicati dall’alto verso il basso così da non smontare il composto.
Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Mettete in forno a 180°C per 45 minuti. La torta andrà sfornata quando sarà dorata in superficie. Fate sempre la prova stuzzicadenti per essere certi di avere una torta ben cotta anche all’interno.
Sfornate la torta, lasciatela freddare e quindi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Torta al latte condensato Bimby
Potete realizzare questa torta anche con il Bimby, se lo avete a disposizione, Partite sempre dalle uova, separando i tuorli dagli albumi. Dapprima montate gli albumi a neve ben ferma lavorando per 2 minuti a 37°C Velocità 3. Mettete gli albumi da parte.
Nel boccale lavorate i tuorli con il latte condensato per 2 minuti Velocità 3 e quindi aggiungete poco per volta gli ingredienti secchi setacciati continuando a lavorare. Aggiungete, quindi, l’olio a filo e successivamente gli albumi montati. Lavorate per un altro minuto sempre a velocità 3.
A questo punto non vi resta che versare il composto nello stampo e procedere con la cottura come indicato.
Conservazione
La torta al latte condensato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.