Torta al limone al microonde

La torta al limone al microonde si prepara in pochissimo tempo e sarà ottima per le situazioni impreviste o per la colazione del mattino. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al limone al microonde

Una torta al limone cotta in soli 9 minuti sembra strano da dire ma grazie al microonde riuscirete a creare una torta favolosa e soffice da gustare con i vostri bimbi o con amici sia per colazione che per merenda.

Grazie a questo elettridomestico che il più delle volte viene usato solo per scaldare riuscirete a cuocere una buonissima torta in pochissimo tempo con risparmi anche di energia. Il risultato è altrettanto buono come quello che si ottiene con i forni tradizionali. 

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 4 uova
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al limone al microonde dovete il burro in una ciotolina e farlo ammorbidire nel microonde per 20-25 secondi a 650 Watt.

In una terrina mettere da parte i tuorli, aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e sbattete con le fruste elettriche o a mano se non le avete fino a quando il composto non risulterà gonfio e spumoso. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, unite lo zucchero poco per volta in modo che gli albumi non si smontino e appena saranno pronti uniteli al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.

Una volta che gli albumi saranno ben amalgamati all’impasto potete aggiungere la farina e lievito setacciati ed infine il burro sciolto, sempre continuando a mescolare con movimenti delicati ma decisi dall’alto verso il basso. Mettete il composto ottenuto dentro ad una teglia per microonde imburrata e infarinata e cuocete a 650Watt per 8-9 minuti.

Alla fine azionate la funzione grill per qualche minuto in modo che la superficie si colori leggermente e quando il dolce si sarà freddato rovesciatelo su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. 

In alternativa potete servire una classica torta al limone o una torta al latte caldo.

Conservazione

La torta al limone al microonde si conserva per un paio di giorni al massimo sotto una campana di vetro.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di non aprire il forno mentre vedrete la torta sollevarsi altrimenti interrompete la cottura e si cuocerà male. Se non avete la funzione grill ma solo la funzione microonde potete anche non fare la crosticina sopra sarà buonissima lo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...