Torta al limone con crema al rum

La torta al limone con crema al rum è un dolce dal sapore ricco e dalla consistenza soffice e cremosa, ideale anche per feste e ricorrenze. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al limone con crema al rum

La torta al limone con crema al rum è un dolce ideale per festeggiare una ricorrenza o una festa di compleanno. Un pan di spagna soffice aromatizzato al limone che racchiude una deliziosa e delicata crema al rum rende questo dolce un vero capolavoro.

Ma a renderlo unico ed a far la differenza è sicuramente la decorazione di cioccolato e la colorazione con i ciuffetti di panna. Un dolce che delizia non solo il palato ma anche gli occhi. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti per il pan di Spagna

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di acqua calda
  • 240 g di zucchero
  • 240 g di farina 00
  • 1 fialetta di aroma limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al rum

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 2 bicchierini di rum

Ingredienti per la bagna

  • 400 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 3 bicchierini di rum

Ingredienti per decorare

  • q.b di colorante in gel
  • 500 ml di panna
  • q.b di cioccolato fondente

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione della torta al limone con crema al rum dovete partire dalla sagoma del coniglietto e dalla scritta.

La sagoma al cioccolato andrà preparata alcuni giorni prima. Prima di tutto stampate al pc l’immagine che volete realizzare. Sciogliete il cioccolato fondente e mettetelo dentro ad un cornetto di carta forno creato in precedenza. Applicate sopra il foglio dell’immagine un foglio di carta forno e iniziate a ricalcare tutto il disegno. Riponete in freezer fino al suo utilizzo.

Passate, quindi, alla realizzazione del vostro dolce partendo dalla bagna. Preparate la bagna alcune ore prima in modo che si freddi bene. Mettete in un pentolino l’acqua con lo zucchero, fate sciogliere lo zucchero ed a quel punti spegnete la fiamma. Fate intiepidire ed aggiungete il rum, mescolate bene e mettete da parte.

Dedicatevi adesso alla preparazione della crema al rum. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando otterrete un composto di color giallo chiaro. Unite la farina setacciata e continuate a mescolare. Fate scaldare il latte e aggiungetelo a filo al composto di uova. Mescolate con una frusta a mano in modo che non si formino grumi aggiungendo anche il rum. Versate in una ciotola e coprite con pellicola trasparente. Fate freddare un paio di ore e poi mettete in frigo a riposare.

Dedicatevi, adesso, alla preparazione del pan di Spagna. Dividete i tuorli dagli albumi, mettete i primi in una ciotola e iniziate a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungete l’acqua bollente con le fruste in azione ed appena si sarà creato un composto schiumoso aggiungete metà dello zucchero poco per volta. Dovrete frullare per almeno 15 minuti. Mettete da parte le fruste elettriche, aggiungete poco per volta la farina setacciata. Con un mestolo di legno mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto. Infine aggiungete l’aroma e il lievito. Mettete da parte.

In un altra ciotola montate gli albumi a neve ferma aggiungendo poco per volta la metà dello zucchero rimasto. Appena la consistenza sarà gonfia e soda uniteli al composto precedente mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con movimenti decisi. Imburrate e infarinate una teglia, versate al suo interno il composto, e mettete in forno caldo a 160° per circa 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla. Fate freddare il pan di spagna sopra ad una gratella.

Quando sarà ben freddo il pan di spagna andrà diviso in due metà, bagnate entrambe le parti, farcite con la crema il primo disco e richiudete con il secondo. Passate adesso alla decorazione della vostra torta al limone con crema al rum. Montate la panna a neve fermissima e ricoprite interamente la torta aiutandovi con una spatola. Applicate delicatamente la sagoma sulla torta cercando di non romperla. Decorate con la panna colorata e applicate la scritta. Riponete in frigo alcune ore prima di servire.

In alternativa potete servire una torta con crema di ricotta e fragole o una torta al cioccolato con crema al mascarpone e Nutella.

Conservazione

La torta al limone con crema al rum si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Ombretta

Vi consiglio di non aprire il forno prima che siano trascorsi almeno 20 minuti o la torta si sgonfierà. Quando il pan di spagna sarà pronto lasciatelo dentro al forno spento per alcuni minuti, così lo sbalzo di temperatura non lo sgonfierà. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...