Torta al limone senza uova

La torta al limone senza uova è leggera, soffice e gustosa. Ecco la ricetta, alcuni consigli utili e la variante bimby

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta al limone senza uova

Una buona torta al limone sarà perfetta per iniziare la giornata oppure per una merenda golosa. Potrà, però, essere utilizzata anche come base per farcire. La torta al limone senza uova, però, sarà una variante più leggera, meno calorica perfetta per chi ha esigenze alimentari particolari e non può quindi consumare le uova.

Il risultato finale è una torta leggerissima e molto soffice, che può essere presentata in tante varianti diverse, ad esempio aggiungendo una maggiore o minore quantità di scorza oppure sostituendo il latte con del latte vegetale, così da dar vita ad una torta al limone ideale proprio per tutti. Vediamo, quindi, come preparare la torta al limone senza uova ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 limoni
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 90 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 130 ml di olio di semi
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al limone senza uova dovete partire dallo yogurt, che dovrà essere lavorato insieme allo zucchero. Dopo un minuto circa di lavorazione aggiungete anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente ed aggiunto poco alla volta al composto, e l’olio, anche questo aggiunto a filo.

È importante che il latte non venga utilizzato freddo di frigo ma che sia stato lasciato fuori dal frigorifero a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di essere aggiunto al composto.

E’ il momento dei limoni, di cui dovete dapprima grattugiare la scorza e successivamente estrarre il succo. Quando usate la scorza di limone dovete fare attenzione a non intaccare la parte bianca perché altrimenti questa donerebbe un retrogusto amaro alla preparazione. Inoltre, utilizzate sempre limoni biologici quando andate ad utilizzare la scorza esterna. Il succo, invece, andrà filtrato con un colino a maglie strette così da eliminare eventuali impurità presenti.

Sia la scorza che il succo andranno quindi aggiunti al composto continuando a lavorare. E’ il momento degli ingredienti secchi, ovvero della farina, il lievito e vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Anche questo passaggio è di fondamentale importanza.

Gli ingredienti secchi, infatti, vanno sempre setacciati per evitare che eventuali grumi rimangano all’interno dell’impasto e di conseguenza rovinino il risultato finale.

La torta al limone andrà quindi messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando sarà ben cotta. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare: inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta questo dovrà essere perfettamente asciutto quando lo estrarrete. In caso contrario fate proseguire la cottura per altri 5-10 minuti o fino a quando otterrete un risultato perfetto.

Una volta pronta la torta al limone senza uova andrà sfornata, messa da parte a freddare e successivamente spolverizzata con zucchero a velo.

Torta limone senza uova Bimby

Se avete il Bimby potete utilizzarlo per la preparazione di questo dolce. Come prima cosa lavorate yogurt, zucchero, latte e olio all’interno del boccale per 30 secondi a velocità 4. Successivamente aggiungete gli ingredienti secchi, scorza e succo di limone e fate proseguire la lavorazione per altri 40 secondi, sempre velocità 4.

Avrete ottenuto un composto ben liscio e denso che potrete per trasferire all’interno della tortiera imburrata e infarinata e mettete in forno a cuocere come indicato precedentemente. A seconda della grandezza dello stampo e del forno utilizzato ovviamente tempi di cottura possono cambiare. Fate, quindi, sempre attenzione e controllate la torta dopo 30 minuti di cottura per valutare il risultato.

Per una torta al limone soffice non fate proseguire la cottura troppo a lungo perché altrimenti questa tenderebbe a bruciarsi in superficie e sul fondo.

Torta-al-limone

Conservazione

La torta al limone senza uova si conserva per al massimo 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Se servite questo dolce a degli ospiti vegani usate del latte vegetale, come ad esempio del latte di riso o del latte di soia. In questo modo renderete questo dolce perfetto davvero per tutti. Per una versione light sostituite lo zucchero con dei dolcificanti naturali oppure diminuite ancora la quantità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...