La torta al riso rosso e arancia è un dolce molto particolare ideale anche per chi segue una dieta vegana poiché non contiene alimenti di origine animale.
L’utilizzo del riso rosso conferisce al dolce un colore scuro simile a quello del cacao ed una consistenza soffice e croccante allo stesso tempo, un mix perfetto per rendere la torta irresistibile. Un dolce davvero sfizioso ottimo da gustare per una sana e sostanziosa colazione o merenda per tutta la famiglia.
Vediamo quindi insieme come procedere alla preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 370 g di farina di riso rosso
- 150 g di amido di mais
- 300 g di zucchero di canna
- 100 ml di olio di semi di mais
- 300 ml di acqua
- 1 arancia bio
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- q.b di cannella
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare la torta al riso rosso e arancia è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico dopodiché preparate uno stampo a cerniera dal diametro di 24 cm rivestito con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
A questo punto passate alla preparazione dell’impasto quindi versate in una ciotola capiente la farina di riso, l’amido di mais, il lievito setacciato, lo zucchero, la cannella e mescolate accuratamente con un cucchiaio così da amalgamare tutte le polveri.
Fate poi la classica fontana nel centro e versate l’olio, la spremuta dell’arancia con anche la polpa e la scorza grattugiata poi iniziate a mescolare sempre con il cucchiaio partendo dal centro e facendo dei giri concentrici per inglobare le polveri più facilmente.
Infine, poco per volta, versate l’acqua a temperatura ambiente finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo piuttosto denso.
Versate l’impasto nella tortiera e fate cuocere in forno preriscaldato per circa 40 minuti. La torta risulterà cotta quando sarà soda e dorata in superficie.
Lasciatela completamente raffreddare poi toglietela dallo stampo e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
Conservazione
La torta al riso rosso e arancia si conserverà per un paio di giorni sotto la classica campana a temperatura ambiente.