Torta alla panna

La torta alla panna è un dolce estremamente morbido e soffice, perfetto sia per la merenda che per la colazione di tutta la famiglia. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta alla panna

La torta alla panna è un dolce sofficissimo e molto delicato, perfetto per la merenda di grandi e bambini ma ottimo anche da proporre a tutta la famiglia la mattina a colazione. La torta alla panna è una vera nuvola di bontà, semplice da preparare ma che vi darà grandi soddisfazioni. Con una bella spolverizzata di zucchero a velo in superficie è davvero un dolce di tutto rispetto. Vediamo insieme come preparare, quindi, la torta alla panna.

Ingredienti

  • 500 ml di panna per dolci
  • 300 g di farina 00
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.

Torta-alla-panna-90233

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta alla panna dovete partire proprio dalla panna, che andrà montata in planetaria con una consistenza abbastanza ferma. Mettete le fruste e la panna in freezer mezzora prima di iniziare la preparazione così che montare la panna a neve vi risulti ancora più semplice.

Una alla volta aggiungete quindi le uova, che devono essere a temperatura ambiente, la scorza d’arancia grattugiata e un pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto. Aggiungete, quindi, lo zucchero e continuate a lavorare il composto.

Aggiungete adesso la farina, il lievito e la vanillina setacciandoli per evitare la formazione di grumi che rovinerebbero la vostra torta alla panna. Amalgamate il tutto con una frusta con dei movimenti dall’alto verso il basso per non smontare la panna montata prima.

Quando avrete ottenuto un composto morbido e molto cremoso potete fermare la lavorazione. Imburrate ed infarinate la vostra teglia, di circa 24 cm di diametro e versatevi all’interno il composto della torta alla panna, livellandone per bene la superficie così che risultai poi bella anche da vedere.

La torta alla panna a questo punto è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. La torta alla panna sarà pronta quando la sua superficie sarà perfettamente dorata. Sfornate la torta alla panna e lasciatela freddare almeno per una decina di minuti prima di spostarla su un piatto di portata e spolverizzare con dello zucchero a velo e servirla.

Torta-alla-panna-90233

Consigli e varianti

La torta alla panna può essere arricchita anche con qualche goccia di aroma alla vaniglia o all’arancia, a seconda del tono di sapore che volete dare al vostro dolce.

Se avete degli ospiti celiaci potete benissimo sostituire la farina con della maizena o della fecola di patate, rendendo così la torta alla panna perfetta proprio per tutti.

La torta alla panna è molto soffice e gustosa, ma in alternativa potete servire una torta margherita, un ciambellone o un plumcake allo yogurt che piacerà davvero a tutti.

Conservazione

La torta alla panna si conserva per 3-4 giorni al massimo coperta con della pellicola trasparente, chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro. È importante, infatti, limitare il contato con l’aria così che la vostra torta alla panna si mantenga ben morbida e fragrante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...