Si tratta di una portata molto semplice da realizzare, economica e perfetta da accompagnare con una tazza di tè fumante oppure con un ottimo cappuccino.
L’ananas conferisce freschezza al dolce, la ricotta lo rende morbidissimo mentre il cioccolato lo rende davvero goloso. Vediamo dunque come si prepara passo dopo passo e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 6 fette di ananas
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per realizzare la torta all’ananas con ricotta e cioccolato fondente ci vuole davvero poco tempo. Per iniziare, sbucciate l’ananas fresco e tagliatelo a fette non troppo sottili. Per questa ricetta serviranno 6 fette di ananas. 3 di queste tagliatele a pezzetti, mentre le rimanenti tagliatele a metà.
In un’ampia ciotola mettete la ricotta fresca e lo zucchero. Mescolate per bene i 2 ingredienti, quindi unite le uova facendole incorporare una alla volta. Mescolate per bene, utilizzando le fruste elettriche.
A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, affinchè non si formino dei grumi. Quando avrete ottenuto un composto denso e liscio, unite l’ananas a pezzetti e il cioccolato fondente tritato.
Prendete adesso una tortiera rotonda del diametro di 24 cm e foderatela con della carta da forno. Versatevi l’impasto all’interno e completate con le fettine di ananas disposte a raggiera.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto.
Estraete, quindi, la teglia dal forno e fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Prima di tagliarla, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.