Torta con ananas e noci

La torta con ananas e noci è un dolce soffice, dal sapore fresco e corposo al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con ananas e noci

La torta con ananas e noci è un dolce soffice e goloso, ideale per una colazione (o merenda) sana e genuina. La morbidezza dell’ananas incontra la croccantezza delle noci, per un risultato davvero eccellente.

Un po’ tutti conosciamo le proprietà benefiche dell’ananas: oltre ad essere un alimento buono e rinfrescante, è anche utilizzato come pianta officinale per la realizzazione di farmaci ed integratori, poichè è una fonte di Bromelina (un enzima proteolitico). Altamente indicato nelle diete ipocaloriche, piace a tutti perchè è dolce e succoso.

Vediamo insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 ml di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di liquore
  • 1 pizzico di sale
  • 7 fette di ananas
  • q.b di noci

Preparazione

Preparare la torta con ananas e noci è abbastanza semplice, inoltre non contiene burro, quindi è ideale per chi ha problemi di colesterolo alto. Innanzitutto sbucciate l’ananas e tagliatelo a fette spesse circa 2 cm. Una parte di queste fette tagliatele a cubetti, che andranno all’interno dell’impasto.

Mettete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Montate il tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi, il liquore (a vostra scelta) e infine il latte, sempre mescolando con lo sbattitore elettrico.

Aggiungete gradatamente la farina 00 setacciata e miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Soltanto per ultimo aggiungete i pezzetti di ananas fresco ben sgocciolati. Mescolate con cura e versate l’impasto in una teglia rotonda del diametro di 24 cm circa, rivestita con carta da forno oppure oleata ed infarinata. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, quindi distribuitevi sopra le fettine di ananas fresco e le noci sgusciate.

Infornate a 160°C per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura e se ne esce asciutto sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servire, spolverizzate con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete servire una torta rovesciata all’ananas o una torta alle pesche.

Conservazione

La torta con ananas e noci si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro così che si mantenga ben morbida come quando l’avete preparata.

 

I consigli di Giovanna

La torta con ananas e noci è un dolce davvero squisito e molto semplice. Consiglio di utilizzare sempre l'ananas fresco ma se preferite quello sciroppato è ugualmente buono (anche se contiene troppi zuccheri). Prediligete le uova da agricoltura biologica, per una migliore riuscita del dolce. Questa torta piace molto ai bambini, quindi se volete potete omettere il liquore.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...