Torta all’ananas e uvetta

La torta all'ananas e uvetta è un dolce semplice da preparare, ricco di sapore ed ideale a colazione ma anche a merenda. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’ananas e uvetta

La torta all’ananas e uvetta è un dolce di facile preparazione, soffice e fruttato, ideale da consumare a colazione o a merenda. Questa torta è davvero molto semplice da preparare, piace a tutti per la sua consistenza e per il suo sapore, inoltre ha un costo basso.

La torta all’ananas e uvetta può essere preparata utilizzando 1 vasetto di yogurt all’ananas oppure, in alternativa, potete sostituirlo con 150 ml di latte. Se non gradite il sapore del liquore Maraschino, potete ometterlo e la torta sarà ugualmente buonissima.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di liquore Maraschino
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di ananas
  • 1 vasetto di yogurt magro all’ananas
  • q.b di uvetta

Preparazione

Per realizzare la torta all’ananas e uvetta innanzitutto prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete adesso l’olio di semi di girasole, il liquore Maraschino (facoltativo) e lo yogurt all’ananas. Continuate a mescolare e successivamente aggiungete la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Mescolate ancora con movimenti dal basso verso l’alto e controllate che non si formino grumi nell’impasto. Infine aggiungete dei pezzetti di ananas sciroppato ben sgocciolato e l’uvetta (2 cucchiai) rinvenuta in poca acqua tiepida e poi strizzata ed infarinata.

Versate l’impasto in una tortiera apribile del diametro di 24 cm e distribuitevi sopra le rimanenti fette di ananas sciroppato. Infornate la torta a 170°C per circa 40-45 minuti. Per verificarne la cottura, utilizzate uno stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta.

Sfornate infine la torta e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. Prima di servire la torta all’ananas e uvetta spolverizzate con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta 7 vasetti fredda o una torta rovesciata all’ananas.

Conservazione

La torta all’ananas e uvetta si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Giovanna

La torta all'ananas e uvetta è un dolce soffice e goloso, che piace a tutte le età ed è ideale per chi ama i dolci alla frutta. Se non avete lo yogurt in casa, potete sostituirlo con 150 ml di latte parzialmente scremato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...