Dolci   •   Torte

Torta all’ananas e uvetta

La torta all'ananas e uvetta è un dolce semplice da preparare, ricco di sapore ed ideale a colazione ma anche a merenda. Ecco la ricetta

Torta all’ananas e uvetta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta all’ananas e uvetta è un dolce di facile preparazione, soffice e fruttato, ideale da consumare a colazione o a merenda. Questa torta è davvero molto semplice da preparare, piace a tutti per la sua consistenza e per il suo sapore, inoltre ha un costo basso.

La torta all’ananas e uvetta può essere preparata utilizzando 1 vasetto di yogurt all’ananas oppure, in alternativa, potete sostituirlo con 150 ml di latte. Se non gradite il sapore del liquore Maraschino, potete ometterlo e la torta sarà ugualmente buonissima.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • 150 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiai di liquore Maraschino
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di ananas
  • 1 vasetto di yogurt magro all’ananas
  • q.b di uvetta

Preparazione

Per realizzare la torta all’ananas e uvetta innanzitutto prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi le uova, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete adesso l’olio di semi di girasole, il liquore Maraschino (facoltativo) e lo yogurt all’ananas. Continuate a mescolare e successivamente aggiungete la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Mescolate ancora con movimenti dal basso verso l’alto e controllate che non si formino grumi nell’impasto. Infine aggiungete dei pezzetti di ananas sciroppato ben sgocciolato e l’uvetta (2 cucchiai) rinvenuta in poca acqua tiepida e poi strizzata ed infarinata.

Torta all’ananas e uvetta

Versate l’impasto in una tortiera apribile del diametro di 24 cm e distribuitevi sopra le rimanenti fette di ananas sciroppato. Infornate la torta a 170°C per circa 40-45 minuti. Per verificarne la cottura, utilizzate uno stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che la torta è cotta.

Sfornate infine la torta e lasciatela raffreddare prima di tagliarla. Prima di servire la torta all’ananas e uvetta spolverizzate con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta 7 vasetti fredda o una torta rovesciata all’ananas.

Torta all’ananas e uvetta

Conservazione

La torta all’ananas e uvetta si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

La torta all'ananas e uvetta è un dolce soffice e goloso, che piace a tutte le età ed è ideale per chi ama i dolci alla frutta. Se non avete lo yogurt in casa, potete sostituirlo con 150 ml di latte parzialmente scremato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!