Torta all’arancia con crema light all’arancia

La torta all'arancia con crema light all'arancia è un dolce soffice, leggero e davvero irresistibile. Vi conquisterà subito! Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta all’arancia con crema light all’arancia

La torta all’arancia con crema light è un dolce soffice e leggero, ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata insieme ad una tazza di tè oppure con un buon caffè espresso.

Si tratta di una torta soffice e profumata farcita con una crema leggerissima, poichè non contiene uova nè latte. Questo dolce si prepara in poco tempo ed è così buono che piace davvero a tutti. Fate attenzione, perchè è impossibile resistere! Finirà nel giro di poche ore.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la torta

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • scorza di 1 arancia
  • succo di un’arancia
  • 60 ml di olio di semi
  • 70 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema all’arancia

  • 90 g di zucchero
  • 35 g di farina 00
  • succo di 2 arance

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la torta all’arancia con crema light all’arancia è davvero molto semplice. Innanzitutto mettete le uova, lo zucchero e la scorza di 1 arancia non trattata grattugiata all’interno di una ciotola capiente e con l’ausilio di uno sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Successivamente aggiungete l’olio di semi, il latte parzialmente scremato e il succo di 1 arancia. Per ultimo unite la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato per dolci e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versate l’impasto in una teglia oleata ed mettete in forno preriscaldato e statico a 170°C per circa 30-35 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare se è cotta). Quando la torta sarà ben cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema light all’arancia. Mettete lo zucchero e la farina 00 in un pentolino, aggiungete a filo il succo di 2 arance filtrato e mescolate per evitare la formazione di eventuali grumi. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando la crema si addensa. Lasciatela quindi raffreddare prima di farcire la torta.

Tagliate a metà la torta e farcitela con la crema light all’arancia. Prima di servire, spolverizzate la torta con dello zucchero a velo.

In alternativa potete servire un pan d’arancio o una torta 5 minuti.

Conservazione

La torta all’arancia con crema light all’arancia si conserva per 2-3 giorni.

I consigli di Giovanna

La torta all'arancia con crema light è un dolce soffice, ideale da servire in qualsiasi momento della giornata ai propri ospiti oppure per coccolarsi un po'. Per la preparazione di questo dolce è necessario che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...