Torta di mele all’arancia

La torta di mele all'arancia è una variante della classica torta di mele arricchita da succo e scorza d'arancia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele all’arancia

La torta di mele all’arancia con scorze d’arancia è una variante della classica torta di mele, arricchita in questo caso dal sapore intenso e coinvolgente del succo d’arancia e delle sue stesse scorze.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella della classica torta di mele ma il risultato finale sarà ancora più saporito e soprattutto profumato e piacerà non soltanto ai più piccoli ma anche gli adulti. Si tratta di una versione un po’ più particolare che proprio per questo potrebbe essere servita anche per terminare un pasto, come dessert.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele all’arancia.

Ingredienti

  • 400 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 250 g di zucchero
  • 5 uova
  • 180 ml di olio di semi
  • 4 mele
  • 1 bustina di vanillina
  • 130 ml di succo d’arancia
  • scorza di 2 arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele all’arancia dovete partire dalle mele.

Queste, infatti, andranno dapprima sbucciate e poi ridotte in fettine e messe all’interno di una ciotola insieme ad un po’ di zucchero ed un po’ di succo di limone così che rimangano perfettamente bianche.

Dedicatevi a questo punto alla preparazione dell’impasto. In una ciotola aggiungete insieme le uova e lo zucchero e lavorate il tutto per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben spumosa ed areata. Aggiungete a filo anche l’olio, il succo d’arancia, che deve essere a temperatura ambiente, lievito e la vanillina ed amalgamate il tutto. Aggiungete poco per volta anche la farina e continuate a lavorare con le fruste fino a quando avrete ottenuto una consistenza perfettamente densa.

Dedicatevi a questo punto alle scorze d’arancia. Queste, infatti, andranno ridotte in piccole listerelle e passate in padella con un po’ di zucchero così che inizino a caramellarsi. Una volta fredde andranno aggiunte all’interno dell’impasto. Amalgamate per bene il tutto e versate all’interno di una tortiera precedentemente imburrata e infarinata di 24 cm di diametro e disponete sulla superficie le fettine di mela che avete preparato precedentemente. La vostra torta di mele all’arancia à quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 45 minuti.

Una volta pronta la vostra torta di mele all’arancia andrà lasciata da parte a freddarsi prima di essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza burro o una torta di mele senza uova, una versione ancora più particolare della classica torta di mele.

Conservazione

La torta di mele all’arancia si conserva per all’incirca 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete decidere di mettere le fette di mela tutte sulla superficie oppure di metterne parte, riducendole in cubetti o in fettine, all'interno del composto. Il risultato in questo modo sarà ancora più ricco. Aggiungete anche un pizzico di cannella all'impasto per dare una nota di sapore ancora più intensa e profumata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...