Torta alle pere e limone

La torta alle pere e limone è un dolce soffice, profumato e perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta alle pere e limone

La torta alle pere e limone è un dolce semplice, profumato e soffice come una nuvola, ideale da consumare sia a colazione che a merenda, ottima se accompagnata da una bella tazza di tè fumante.

Avete delle pere mature e non sapete come utilizzarle? Questa ricetta fa al caso vostro! Economica e facile da realizzare, si mantiene soffice e profumata fino a 2 giorni dalla preparazione. Questa torta piace sia ai grandi che ai bambini, poichè è davvero molto soffice e contiene pochi (ma sani) ingredienti.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 185 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • 3 pere
  • 2 uova
  • 2 limoni
  • 1 pizzico di sale
  • 50 ml di latte
  • 10 g di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare la torta alle pere e limone innanzitutto sbucciate 2 pere grandi e tagliatele a cubetti. Mettetele in un piatto fondo e irroratele con il succo di 1 limone. Tenete momentaneamente le pere da parte e procedete con la preparazione della torta.

In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato (biologico); utilizzando lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete quindi il burro fuso tiepido e successivamente poca alla volta la farina setacciata con i 10 gr. di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale e infine il latte e il succo di 1 limone.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e per ultimo aggiungete le pere a cubetti insieme al succo di limone. Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm ben imburrata ed infarinata e versatevi all’interno l’impasto. Livellate bene utilizzando un cucchiaio o una spatolina, quindi disponetevi sopra a raggiera la rimanente pera tagliata a fettine sottili.

Preriscaldate il forno a 180°C modalità ventilata e quando è ben caldo diminuite la temperatura a 160°C. Infornate la torta e fatela cuocere per 40 minuti. Quando la torta alle pere e limone è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Prima di consumare, spolverizzatela con dello zucchero a velo preferibilmente vanigliato.

In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o una torta di mele.

Conservazione

La torta alla pere e limone si conserva per 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo dolce è davvero soffice e genuino, ottimo da consumare sia a colazione che a merenda. Per una versione ancora più golosa, è possibile aggiungere 80 g di gocce di cioccolato all'impasto. Se volete realizzare una torta più grande, basterà raddoppiare le dosi ed utilizzare una teglia del diametro di 26 cm circa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...