La torta alle pere e limone è un dolce semplice, profumato e soffice come una nuvola, ideale da consumare sia a colazione che a merenda, ottima se accompagnata da una bella tazza di tè fumante.
Avete delle pere mature e non sapete come utilizzarle? Questa ricetta fa al caso vostro! Economica e facile da realizzare, si mantiene soffice e profumata fino a 2 giorni dalla preparazione. Questa torta piace sia ai grandi che ai bambini, poichè è davvero molto soffice e contiene pochi (ma sani) ingredienti.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 185 g di farina 00
- 100 g di burro
- 75 g di zucchero
- 3 pere
- 2 uova
- 2 limoni
- 1 pizzico di sale
- 50 ml di latte
- 10 g di lievito vanigliato
Preparazione
Per realizzare la torta alle pere e limone innanzitutto sbucciate 2 pere grandi e tagliatele a cubetti. Mettetele in un piatto fondo e irroratele con il succo di 1 limone. Tenete momentaneamente le pere da parte e procedete con la preparazione della torta.
In una ciotola capiente mettete le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato (biologico); utilizzando lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete quindi il burro fuso tiepido e successivamente poca alla volta la farina setacciata con i 10 gr. di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale e infine il latte e il succo di 1 limone.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e per ultimo aggiungete le pere a cubetti insieme al succo di limone. Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm ben imburrata ed infarinata e versatevi all’interno l’impasto. Livellate bene utilizzando un cucchiaio o una spatolina, quindi disponetevi sopra a raggiera la rimanente pera tagliata a fettine sottili.
Preriscaldate il forno a 180°C modalità ventilata e quando è ben caldo diminuite la temperatura a 160°C. Infornate la torta e fatela cuocere per 40 minuti. Quando la torta alle pere e limone è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Prima di consumare, spolverizzatela con dello zucchero a velo preferibilmente vanigliato.
In alternativa potete preparare una torta pere e cioccolato o una torta di mele.
Conservazione
La torta alla pere e limone si conserva per 2 giorni dalla preparazione.